man and woman clink glasses on sunset outside and talking
Life

L'amore eterno esiste

E' raro, ma quando lo si trova supera i confini della morte

Amarsi oltre i confini del tempo, dello spazio e dell'età. Trovare quella persona il cui solo pensiero ci riempie l'anima. Fosse facile in un mondo di coppie usa e getto, matrimoni lampo, amici di letto e ciurme di ex che si assommano ad altri ex.

Eppure qualcuno che l'altra metà della mela la trova esiste e quel qualcuno ha trovato l'amore eterno. Eterno nel senso che sopravvive immutato anche alla morte e ci rende felici come quando quella persona era ancora accanto a noi.

A fare la scoperta dell'eternità del sentimento d'amore vero è stato uno studio dell'Università dell'Arizona, pubblicato sulla rivista americana Psychological Science.

I ricercatori hanno realizzato come il benessere di una delle due metà resista anche dopo la morte dell'altro se lo si è davvero amato. L'analisi condotta su 80.000 anziani ha dimostrato che la qualità della vita di un vedovo o di una vedova risente dell'influenza del coniuge deceduto proprio come se questi fosse ancora in vita.

Un'interdipendenza che va oltre la morte e che fa sì che gli effetti benefici di aver amato e di essere stati tanto amati restino in chi sopravvive

© Riproduzione Riservata

Leggi anche

10 film belli d'amore lesbico

Non solo Carol, che arriva al cinema il 5 gennaio. Ecco altre storie di sentimenti forti tra donne che ci hanno fatto emozionare o sorridere

Commenti