La città più onesta al mondo? Helsinki. Parola di portafoglio
Lifestyle

La città più onesta al mondo? Helsinki. Parola di portafoglio

Nella capitale finlandese i portafogli smarriti tornano (quasi sempre) al legittimo proprietario, con tanto di denaro all'interno. L'Italia? Non pervenuta

Siamo tutti d'accordo: sentirsi dare del "portoghese", specie se si è degli habitué dei mezzi pubblici, non è certo un complimento. Ma la realtà sembra confermare un luogo comune: il Portogallo sembra essere il posto meno raccomandabile in quanto ad onestà.

Forse non sarà vero che a Lisbona è abitudine salire su bus e metro e non pagare il biglietto (insomma andare a scrocco, fare "i portoghesi" appunto), ma di certo la capitale portoghese è all'ultimo posto di una singolare classifica sull'onestà, appunto, nelle principali città del mondo. Per chi ama il rispetto delle regole e soprattutto il senso civico, è decisamente meglio dimenticare le atmosfere del sud Europa, optando per il freddo (e onesto) Nord, e precisamente per Helsinki. La capitale della Finlandia, infatti, è risultata al primo posto in quanto a onestà dei suoi abitanti, secondo un esperimento davvero singolare, raccontato dalla rivista americana Reader's Digest: alcuni ricercatori hanno disseminato 12 portafogli con all'interno un biglietto da visita con tanto di recapiti del proprietario, documenti e 50 dollari in contanti, in giro per diverse città del mondo.

Ebbene, a Helsinki appunto, ben 11 portafogli sono tornati ai legittimi proprietari, mentre a Lisbona soltanto uno è stato restituito. Nel mezzo una serie di capitali, da Mumbai, in India, risultata al secondo posto per onestà (con 9 portafogli restituiti), a Budapest, in Ungheria, sul terzo gradino del podio.

A pari merito si trova però anche New York, seguita da Mosca (5°) e Amsterdam, anch'esse a parimerito. Scorrendo la classifica, si trovano anche Berlino (7°), con la metà dei portafogli tornati al proprietario, proprio come Lubiana, Londra e Varsavia (5 su 12, ovvero 9° posto). Ma se in fondo alla lista si è piazzata Lisbona, a precederla di un solo posto si trovano Madrid (2 portafogli su 12 fatti ritrovare) e Praga (3 su 12).

Vera sorpresa è risultata la svizzera Zurigo, dove gli elvetici solo in 4 casi su 12 hanno compiuto il loro dovere di cittadini-modello, proprio come a Rio De Janeiro e Bucarest.

L'Italia? Non pervenuta . E forse, in questo caso, è stato meglio così: almeno resta il dubbio che l'esperimento, nel Bel Paese, non sia stato condotto!

I più letti

avatar-icon

Eleonora Lorusso