La bottiglietta di Coca Cola compie 100 anni e lo spot è social

Passerà alla storia come la campagna pubblicitaria più social di sempre perchè a promuovere il prodotto ci pensano gli utenti

Barbara Massaro

-
 

"Marylin mi ha baciata, fallo anche tu" è lo slogan per celebrare i cento anni della bottiglietta di Coca Cola. Una campagna pubblicitaria destinata a fare scuola che parte dal prodotto (che parla in prima persona) e arriva all'utente chiamato a condividere via social network la foto dell'edizione personalizzata della famosa bibita tramite un hashtag.

Le celebrazioni della mitica bottiglietta sono iniziate a inizio 2015, ma il 16 aprile è partita in tutto il mondo la campagna di affissioni #bacialafelità che coinvolgerà 130 Paesi diversi mettendosi, in termini di diffusione, al secondo posto dopo lo spot per Fifa 2014 (che aveva coinvolto 175 nazioni).

Il concept è che ognuno può "baciare" la bottiglietta come hanno fatto i miti del passato da Marylin in poi. L'effetto emulazione moltiplicato dal web sta dando ottimi risultati e sta trasformando il centenario nell'inizio dell'era della social pubblicità dove le aziende lanciato l'hashtag e alla promozione del prodotto ci pensano i clienti. 

© Riproduzione Riservata

Leggi anche

Scoperta la ricetta della Coca Cola?

Un uomo dice di averla trovata, in Georgia, durante un'asta di oggetti d'antiquariato. Ma da Atlanta smentiscono

Riparte Breaking Bad, la "Coca Cola" delle serie tv americane

Stagione dopo stagione la serie interpretata da Bryan Cranston si è imposta come manifesto della "relatività" contemporanea

Coca Cola per tutti

Ha fatto e continua a far discutere lo spot con la coppia gay che la multinazionale ha trasmesso durante il Super Bowl

Commenti