Messico: il gatto candidato sindaco

Si chiama Morris e corre per le amministrative del 2014

Morris (Credits: facebook)

Barbara Pepi

-

Il candidato, anzi il "candigatto" più alternativo che sia mai sceso in politica. Si chiama Morris, è un micio di 10 anni, e si è candidato per le elezioni amministrative a Xalapa, una città universitaria con la popolazione di 450,000 abitanti nell'est del Messico.

Per comprendere il suo programma elettorale basta cliccare sulla pagina Facebook "El candigato Morris"   dove si legge: "Ante la cantidad de ratas que acechan esos puestos solo un gato podrá poner orden. El candigato no promete nada más que los demás candidatos: Descansar y retozar." "Per contrastare la quantità di topi che si annidiano in politica l'unico in grado di riportare l'ordine è un gatto. Il candigatto, del resto, non promette niente di più di quello che vogliono gli altri candidati: riposarsi e divertirsi"

Una provocazione accolta con entusiasmo dalla popolazione di Xalapa che ha cliccato per 130.000 volte il tasto "mi piace" e ha riempito da fan page di foto e commenti in sostegno dell'iniziativa.

A spiegare il gesto ci ha pensato Sergio Chamorro, il padrone di Morris che, intervistato dall'Associated Press, ha detto: "Morris dorme tutto il giorno, e non fa nulla: praticamente il profilo perfetto di un politico". Un gesto, ha poi precisato Chamorro, per protestare contro la corruzione in politica e per sensibilizzare la gente sul distaccamento tra la cosa pubblica e la popolazione. "Se non vi identificate in nessun candidato umano - incoraggia ora Chamorro nella sua particolare campagna elettorale in sostegno di Morris - votate per il mio gatto"

In Messico non è la prima volta che si registra la candidatura di un non-umano alle elezioni e la storia recente ricorda: l'asino Chon, la gallina Tina, il cane Tintan e la gatta Maya.

C'è chi però ha fatto di meglio: in Alaska il gatto Stubbs è stato il sindaco di una piccola cittadina per più di 15 anni e alla sua dipartita l'intera comunità ha pianto quello che è stato ritenuto uno dei migliori sindaci di sempre. 

© Riproduzione Riservata

Commenti