Life

In Cina il progetto per la città più grande al mondo

Si chiamerà Jing-Jin-Jin e avrà una superficie di 200.000 chilometri quadrati

Schermata 07-2457232 alle 10.57.24

Barbara Massaro

-

Centotrenta milioni di persone per una superficie di 200mila chilometri quadrati. Sono i numeri record di Jing-Jin-Jin, quella che diventerà la più grande città del mondo. Sorgerà in Cina e andrà a raggruppare in un unico distretto Pechino, Tientsin e Hebei.

Si tratta di un progetto che gli urbanisti avevano in mente dagli anni '80 e che adesso ha avuto il via libero governativo.

La supermegalopoli sarà grande più o meno come metà dell'Italia e avrà il doppio dei suoi abitanti. L'idea sarebbe quella di accorpare le tre città per dare una spinta all'economia del nord del Paese che rischia di finire schiacciato dalla propulsione di crescita del sud.


Il problema è che in una città di tale grandezza la qualità della vita potrebbe essere pessima con tempi di spostamento inimmaginabili per gli standard di una città per quanto grande essa sia.

Per attendere un autobus, ad esempio, si potrebbero impiegare fino a due ore con file per accedere ai più elementari dei servizi. Un grande progetto, insomma, ma che di "umano" ha ben poco e nel quale le persone pagherebbero a caro prezzo la crescita globale

© Riproduzione Riservata

Leggi anche

Commenti