Il segreto della felicità? Essere "Hygge"

E' la nuova tendenza in arrivo dalla Danimarca

 

Qual è il segreto della felicità? Cercare e gustare i piccoli piaceri di tutti i giorni. Tanto semplice, quanto banale, a prima vista. Eppure la filosofia di vita del paese del nord Europa sta spopolando in tutto il Vecchio Continente e anche in Italia. Per indicare questo approccio alla vita si usa il termine danese Hygge (che si legge "hiugge"): consiste proprio nel vivere a pieno i momenti della quotidianità e condividerli, non sui social, ma in modo solidale.

Cosa significa?
Non esiste, infatti, una traduzione letterale della parola Hygge: deriva dal germanico antico hyggja, che significa "sentirsi soddisfatti", ma indica anche i concetti di intimità e accoglienza. Insomma, vivere in modo Hygge vuol dire cercare il calore nelle cose e soprattutto nelle persone che ci circondano, nei piccoli gesti. Fa parte della filosofia di vita dei sudditi di Sua Maestà Margherita II e il governo di Copenhagen starebbe pensando persino di candidare questo concetto a Patrimonio immateriale dell'Umanità Unesco.

Come si impara a vivere Hygge?
In una società sempre più frenetica e globalizzata, ecco che il tema sta varcando i confini della Danimarca, per appassionare anche il resto dell'Europa, arrivando in Italia. Se nel paese nordeuropeo stanno sorgendo corsi universitari per imparare a vivere Hygge, ovunque si stanno diffondendo libri che spiegano cosa significhi trovare la felicità delle piccole cose quotidiane, vivere serenamente e in armonia con l'ambiente circostante. Si va ''Il metodo danese per vivere felici'' di Meria Tourell Soderberg (Newton Compton) a ''Hygge. Il metodo danese dei piaceri quotidiani'' di Louisa Thomsen Brits (Sperling e Kupfer), passando per ''The Little Book of Hygge'' di Meik Wiking (previsto per Mondadori) per arrivare a ''Il metodo danese per crescere bambini felici ed essere genitori sereni'' (Newton Compton).

© Riproduzione Riservata

Leggi anche

Felicità, meglio viaggiare che sposarsi

Una ricerca mostra come viaggi e week end di relax rendono più felici rispetto al matrimonio

... La chiave della felicità esiste?

Il mondo ci offre mille modi di essere felici, ma non sempre teniamo conto del fatto che gli esseri umani sono tutti diversi fra loro (e quindi è differente per ciascuno la ricetta per conquistare questa benedetta felicità).

Commenti