Il nuovo Donna Moderna
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Il nuovo Donna Moderna mette al centro i lettori

Stretta relazione tra web, social network e magazine per favorire il dialogo digital con gli utenti

Partecipazione, digitale, formazione e organizzazione: sono questi i quattro punti cardinali del nuovo Donna Moderna che, a partire da questa settimana cresce e diventa un ecosistema sempre più in contatto con lettori e utenti.

Magazine, web, social, eventi e tv: una molteplicità di punti di connessione con il pubblico che corrisponde ad una molteplicità di opportunità di dialogo e confronto.

La redazione di Donna Moderna lavora su più canali partendo da un unico contenuto: scrive infatti sul giornale e declina i contenuti su tutto l’ecosistema, dal magazine, al web, i social, gli eventi e la tv.

Prodotti tutti digitali come il mondo in cui viviamo. Un nuovo approccio che ha portato un'istintività digitale, trasformando i giornalisti della testata in punti di riferimento sul web.                                                                  

"Il risultato di questo processo? Un brand che offre ai suoi lettori-utenti non solo contenuti ma anche l’opportunità di partecipare, di essere coinvolti come e quanto desiderano", ha dichiarato Annalisa Monfreda, direttore di Donna Moderna.

"Il primo livello di partecipazione è la conversazione con i lettori. Il secondo livello di partecipazione è la co-creazione dei contenuti. Ogni qual volta Donna Moderna chiede agli utenti di trasformarsi in contributor, ottiene una risposta eccezionale.

Il terzo livello di partecipazione è l'offerta di servizi. Noi che siamo nati come un giornale di servizio, nell'era digitale troviamo la nostra massima realizzazione nell'offrire servizi concreti, come i corsi online della digital school. Ecco come un brand, nato di carta, diventa profondamente digitale. Tutto ciò è reso possibile grazie ad un'organizzazione basata sulla responsabilità personale", ha concluso Monfreda.

Al centro di questo rinnovamento anche una lettura dell'attualità al femminile: un nuovo approccio che coinvolge il magazine, il web, i social, la tv e gli eventi, abbracciando in modo circolare il brand.

Le tre sezioni del magazine

Il nuovo giornale è articolato in tre sezioni:

Cosa succede: mette in evidenza i contenuti di attualità partendo dall'emozione del fatto. I lettori potranno cosi essere aggiornati sulle notizie che la redazione seleziona di settimana in settimana..

Moda e Bellezza: protagoniste di questa sezione sono le donne vere, attraverso il servizio a loro dedicato ma non solo: troveranno spazio le rubriche con consigli di moda e make up e i nuovi trend beauty che le lettrici potranno seguire.

Posso aiutarti: è la sezione improntata al facilitare la vita alle donne. Le lettrici troveranno infatti temi che spaziano dalla cucina, al benessere, dall'arredo ai suggerimenti che stimolano la curiosità e l’interesse del pubblico.

La grafica e il nuovo logo

Anche livello grafico sono stati apportati alcuni cambiamenti per esprimere le due connotazioni del magazine: l’essere femminile ed essere un giornale che facilita la vita.

"Femminile significa parlare una lingua molto più complessa e poliedrica, in un equilibrio tra serietà ed eleganza. E il progetto grafico per Donna Moderna cerca proprio di fare questo, sganciandosi da stereotipi per trovare una chiave di linearità e stimolo visivo, in una cornice che non sia mai di un'eleganza ingessata". Questo è il pensiero del nuovo art director Luca Pitoni che continua:"Essere un magazine che facilita la vita, significa essere raffinati nelle idee e contemporaneamente semplici nel loro racconto".

La grafica diventa uniforme e lineare, pulita e colorata. Una sola font caratterizza tutti i prodotti di Donna Moderna, cosi da comunicare chiarezza, immediatezza, unicità, riconoscibilità. L’idea è di semplificare ciò che viene scritto, anche e soprattutto attraverso occhielli, strilli ed emoticons che evidenziano concetti importanti.

Cambia anche il logo che ora è più pieno e tondo. La D di Donna Moderna diventa un marchio che sarà declinato su tutti i canali.

Web e social

Donnamoderna.com, che conta 4,7 milioni di utenti unici (Audiweb View febbraio 2016) e oltre 432.000 follower su Twitter e 494.000 fan su Facebook, inaugura inoltre, in occasione del rinnovamento del brand, un canale attualità tutto al femminile, dedicato alla cronaca e alle storie che ruotano intorno al mondo delle donne: in questa sezione verranno spiegati in maniera chiara i principali fatti di attualità e verranno raccolti i commenti di oltre 50 opinionisti.

Da qui prenderà vita la newsletter quotidiana Un caffè con Donna Moderna, inviata nelle prime ore della mattinata, con il riassunto delle tre cose da sapere ogni giorno per sostenere una conversazione o per farsi un opinione sui fatti del mondo.

A partire da oggi Donna Moderna aprirà inoltre un channel sull'app di messaggistica istantanea Telegram, grazie al quale si potrà essere aggiornati all'interno dell’applicazione sui più interessanti temi di attualità al femminile segnalati dal brand anche con link agli articoli pubblicati online.

TV

Donna Moderna da questa settimana parlerà ogni martedì di attualità al femminile anche a Mattino 5, il programma in onda su Canale 5 dalle ore 9 alle ore 11.00, in cui interverranno i giornalisti della redazione.

Partirà inoltre il prossimo autunno la nuova edizione di Donna Moderna Live, il programma di La5 che ha avuto grande successo nella precedente stagione. Ogni giorno i volti e i coach di Donna Moderna terranno compagnia al pubblico coinvolgendolo in tutorial parlando di benessere, beauty, cucina,casa e moda.

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