Il modello di donna ideale per le trentenni è Samantha Cristoforetti
ESA/NASA
Lifestyle

Il modello di donna ideale per le trentenni è Samantha Cristoforetti

Le giovani donne di oggi si sentono ottimiste, romantiche e sicure di sè

Negli anni '80 forse sarebbe stata Madonna, nei novanta magari Claudia Schiffer, ma oggi una giovane donna se deve pensare al suo modello ideale non pensa all'attrice, la cantante o la showgirl, ma a Samantha Cristoforetti, l'orgoglio italiano in versione spaziale.

Lo si è scoperto nell'ambito di un progetto di ricerca che riguarda le trentenni di ieri, oggi e domani che si chiama LA30RATORIO DONNA, osservatorio nato in occasione del 30° compleanno di Vitasnella Danone.

Dalla ricerca è emerso che le giovani donne italiane (15-29 anni) sono persone ottimiste sul proprio futuro lavorativo, molto romantiche, sicure di sé tanto da non soccombere alle mode del momento, con un modello molto chiaro in mente: Samantha Cristoforetti.   

Sarà merito della crisi che ha riportato le donne italiane con i piedi per terra, ma in questi anni duemila e dieci non c'è tempo per frivolezze e le donne hanno capito che l'unico modo per emergere è quello di staccarsi di almeno una spanna dal resto del branco. 

E così AstroSamantha svetta in testa con il 34% delle preferenze staccando Emma Marrone, seconda in classifica ma con solo il 7% dei favori e Ilary Blasy, terza. Fanalino di coda è Belén Rodriguez modello da seguire solo per il 3% delle intervistate.

Pensando al lavoro se le trentenni di domani si vedono con un lavoro (75%) full time (74%), a tempo indeterminato (84%) e che le soddisfi (77%), le donne dai 31 anni in su sono più consapevoli delle difficoltà legate al contesto socioeconomico, anteponendo la garanzia dell'avere un impiego al fatto che questo sia fonte di gratificazione – il 49% delle trentenni di oggi e di ieri dichiara infatti che va tenuto stretto anche se non piace.

Diverso, infine, il rapporto con la tecnologia per chi aveva trentanni ieri, per chi li ha oggi e per chi li avrà domani.

Interrogate sull’oggetto tecnologico a cui non si può rinunciare a 30 anni, il telefonino batte nettamente pc e tablet, soprattutto tra le 15-19. Anche tra le 30enni di oggi e di ieri è forte la dipendenza da cellulare: il 65% del campione non spegne il telefono nemmeno di notte.

Whatsapp è il preferito tra i social network anche se le 20-29 antepongono la mail agli altri 2 sistemi di comunicazione. Tra le 30enni di oggi whatsapp supera telefonate sms e mail come mezzo di comunicazione, mentre tra le 30enni di ieri la telefonata resta ancora il mezzo privilegiato.

 Il social per eccellenza è Facebook, più utilizzato dalle 20-24. Instagram, Twitter e Tumblr sono più diffusi tra le 15-19.



I più letti

avatar-icon

Barbara Massaro