Life

Ibiza e Formentera dicono no all'ora solare

Le isole Baleari si oppongono al cambio dell'ora, questo week end. Ecco perché

closeup of an alarm clock on the sand of a beach adjusting forward one hour at the beginning of the summer time

Eleonora Lorusso

-

Si "guadagna" un'ora al mattino, ma in compenso diventa buio prima al pomeriggio. Come ogni anno in autunno, ecco che torna l'ora solare, che fa "accorciare" le giornate e rattristare i meteoropatici, coloro che per star bene hanno bisogno del sole. Il cambio dall'ora legale a quella solare, però, quest'anno rischia di diventare di far scattare l'incidente diplomatico tra il Parlamento delle Isole Baleari, regione autonoma spagnola, e il resto della penisola iberica dove, come in tutta Europa e non solo, le lancette dell'orologio dovranno essere spostate indietro, nella notte tra sabato e domenica.

Se è vero che Ibiza, Formentera, ma anche Maiorca e Minorca sono posti dove la movida notturna non dovrebbe essere scoraggiata da un'ora in più o in meno di sole, ecco che proprio dalle Baleari è nato un comitato che si batte per mantenere l'ora solare. Si tratta del Illes amb clalor, che in lingua catalana significa "Isole con luce", il cui slogan è : "Più luce, più colore, più vita".

L'Happy Hour a rischio

La notizia è rimbalzata fino alla più grigia e uggiosa Gran Bretagna, creando un certo interesse per la questione. Come riferisce The Guardian, infatti, gli attivisti sostengono che "la luce è fondamentale per il benessere delle persone". Se si esce dal lavoro o dalla scuola con il buio - sostengono - a rimetterci è senza dubbio l'umore. Non solo. Potendo godere di un'ora di luce in più al tramonto, si riesce a mantenere il rito dell'happy hour, che da quelle parti è un mantra. Secondo la coalizione Més per Menorca, che si batte per mantenere l'ora solare, l'ora solare sarebbe un vecchio retaggio industriale, che non tiene conto dell'esigenza moderna di poter godere del proprio tempo libero.


The rocky islet of Es Vedra, near Sant Antoni, Ibiza, Balearic Islands, Spain, Mediterranean, Europe

Le isole Baleari vorrebbero anche tornare al fuso orario di Greenwich – Credits: Robertharding/Alamy

Cambiare anche il fuso orario

La battaglia, dunque, si gioca sul terreno del benessere delle persone e non è l'unica che riguarda la salute degli abitanti delle Baleari. Già da tempo, infatti, esiste un movimento che chiede a gran voce di poter tornare al fuso orario "reale" dell'arcipelago, ovvero quello di Greenwich (un'ora in meno rispetto all'Italia), cancellando così una forzatura introdotta ai tempi di Franco, per allinearsi al fuso orario dell'alleato tedesco nel 1940. La politica, però, non c'entrerebbe più: gli abitanti delle isole spagnole, in sostanza, chiederebbero di poter cenare e andare a letto un'ora dopo, a prescindere dall'ora solare o legale.

© Riproduzione Riservata

Leggi anche

Leigh-Anne Pinnock, il lato B di Ibiza

La cantante e fashion blogger sfoggia un fisico da paura

Commenti