Life

I ragazzi italiani sono i più romantici d'Europa

In fatto di galanteria e sex appeal i giovani nostrani non hanno rivali

romantic dinner on the beach in luxury restaurant, couple on honeymoon drinking tropical cocktails at sunset

Barbara Massaro

-

Galanti, romantici e tradizionalisti. E' il ritratto dei ragazzi italiani che, in fatto di conquiste, sono scesi sì dal cavallo bianco, ma non per prendere lo smartphone in mano.

In un'epoca in cui poche volte sesso fa rima con amore ed è più reale il virtuale con love story a misura di Whatsapp ma restie al tete a tete, ecco che i giovani nostrani si distinguono. E' quanto emerso da una ricerca condotta da Uniplaces, il brand leader nel settore degli affitti per studenti universitari, che ha intervistato oltre 3.000 giovani in tutta Europa per capire cosa ne pensino di Cupido.

A dispetto di dating e siti d'incontri per fortuna i ragazzi ancora preferiscono far conoscenza alla vecchia maniera. In università (per il 23% degli intervistati) tramite amicizie comuni (35%) o uscendo la sera. Solo il 2% del totale dei giovani che ha risposto al sondaggio valuta i siti d'incontri uno strumento per trovare l'anima gemella.

Ciò non toglie che al giorno d'oggi appare meno compromettente chiedere l'amicizia su Facebook (per il 38%) che il numero di telefono e se a suon di like si scopre di avere qualcosa in comune lo step successivo è il messaggio su Whatsapp cui segue, con calma, l'eventuale appuntamento.

E quando si tratta di appuntamenti galanti gli studenti italiani si rivelano essere i più all'antica di tutta Europa: il 35% sostiene infatti che sia l’uomo a dover pagare, una percentuale ben più alta della media europea.

Se, però, solo il 24% delle ragazze dell'Unione si aspetta che a pagare sia l'aspirante cavaliere ben il 40% dei giovani intervistati ritiene che offrire cinema o aperitivo sia gesto cortese e mai fuori moda.

Quando poi le cose si fanno serie la situazione cambia. Secondo il 28% degli studenti europei bisognerebbe fare sesso solo se si è innamorati, percentuale che sale per l'Italia con il 39% dei Romeo nostrani che aspettano di incontrare la giusta Giulietta per slacciare la cintura.

Proprio questo romanticismo e la galanteria innata rendono gli uomini italiani tra i più sexy d'Europa. Ben il 17% delle ragazze europee sogna una notte d'amore con un giovane della nostra Penisola.


© Riproduzione Riservata

Leggi anche

Il primo appuntamento: ecco cosa non fare

Dagli argomenti tabù, alla location del primo incontro, ecco il vademecum su come comportarsi, ma soprattutto sugli errori da non commettere

Le regole del primo appuntamento

Sono poche, ma fondamentali per trasformare un flirt in una storia d'amore

Le 10 cose imbarazzanti del primo appuntamento

Dai momenti di silenzio al dilemma su cosa ordinare a cena, ecco le situazioni che ti mettono a disagio durante la prima uscita

Il peggio delle donne dopo il primo appuntamento

Su Twitter l'hashtag #WasteHisTime2016 offre una carrellata delle migliori scuse per eliminare un corteggiatore che abbia fatto fiasco

Commenti