Life

I dormiglioni guadagnano di più

Chi dedica più ore al sonno, ha uno stipendio più "ricco"

Tired overworked businessman sleeping over a laptop in a desk at job in his office

Eleonora Lorusso

-

A quanto pare non è vero che "chi dorme non piglia pesci". Dati alla mano, chi può godere di qualche ora di sonno in più, ha anche migliori prestazioni sul lavoro e uno stipendio più "ricco". A dimostrarlo sono i risultati di uno studio, condotto dall'Università di San Diego e citato persino al World Economic Forum, ovvero uno degli appuntamenti economici più importanti al mondo.

Secondo quanto emerso, anche soltanto dormire un'ora in più al giorno, farebbe crescere il proprio guadagno, sotto forma di retribuzione dell'1,3% all'anno. Se poi si prende l'abitudine di dedicare al sonno maggiore importanza, ecco che nel medio periodo la crescita economica potrebbe arrivare anche al 5%. Tradotto in cifre, secondo il report del World Economic Forum, un'ora in più di sonno al giorno può portare a intascare una media di 1.570 dollari in più all'anno.

Le ore di luce
L'organizzazione, con sede a Ginevra, ha dedicato al tema un incontro dal titolo significativo: "Se hai bisogno di una buona scusa per rimanere a letto, te ne diano noi una buona". Per arrivare alla conclusione che i dormiglioni guadagnano in media di più, gli esperti sono partiti dalla considerazione generale che un buon sonno permette di rendere in modo migliore sul lavoro, di essere più creativi e di riuscire a risolvere difficoltà e criticità in modo più rapido ed efficace. Ma questo non basta a dimostrare che dormire fa guadagnare di più. I ricercatori hanno così confrontato i salari nelle diverse fasce orarie all'interno degli Stati Uniti, attraversati da differenti fusi. Si è così notato che chi ha meno ore di luce solare, tende ad andare a letto un po' prima rispetto a chi ne ha di più. Incrociando i dati relativi alle ore di sonno dormite con quelli delle buste paga, si è visto che in effetti esiste una relazione stretta e proporzionale. Resta da chiedersi quanto dorme Bill Gates, l'uomo più ricco d'America secondo la rivista Forbes.

© Riproduzione Riservata

Leggi anche

Come ottenere un aumento di stipendio in 10 mosse

Ecco i trucchi degli esperti per massimizzare le possibilità di guadagno

Forbes: ancora una volta, Bill Gates è il più ricco d'America

Di 81 miliardi di dollari il suo patrimonio accreditato. Alle sue spalle, il fondatore di Amazon, Jeff Bezos, che scalza il finanziera Warren Buffett

Commenti