Life

Halloween, allarme per i "clown cattivi"

Dilaga il fenomeno negli Usa, dove è "clown hysteria". Primi casi anche in Gran Bretagna e Svezia

US-HOLIDAY-HALLOWEEN

Eleonora Lorusso

-

Il fenomeno è partito dagli Stati Uniti, ma ora sta contagiando anche l'Europa, a partire da Gran Bretagna e Svezia, dove si sono registrati già i primi casi di apparizioni di ragazzi, vestiti da "clown cattivi" e a volte anche muniti di mazza da baseball, che terrorizzano bambini (ma anche gli adulti). Sono decine gli avvistamenti nelle ultime settimane e con l'avvicinarsi di Halloween, festa per eccellenza di spettri e streghe, i casi sono aumentati, non senza rischi: si sono già verificati casi di reazioni tutt'altro che divertite da parte dei malcapitati "aggrediti" dai clown, ma non manca il pericolo che il gioco - di pessimo gusto - possa superare i confini.

Ad indossare la maschera da "pagliaccio cattivo", che ricorda da vicino i thriller di Stephen King, sono spesso giovani, spinti dalla voglia di "scherzare", come ha spiegato un ragazzo di 23 anni, travestito proprio da clown cattivo e fermato in Gran Bretagna, dopo che aveva tentato di spaventare due clienti nel parcheggio sotterraneo di un centro commerciale a Chatham. C'è però anche chi, Oltreoceano, parla anche di "clown killer", nei casi in cui i pagliacci, armati di coltello, hanno tentato anche dei furti a passanti. In Svezia, invece, di recente un adolescente vestito da pagliaccio ha accoltellato un coetaneo, che fortunatamente se l'è cavata con ferite lievi. L'aggressore, invece, è ricercato dalla polizia.

 

I sociologi sono preoccupati, non solo per il fenomeno in sé, ma anche per quella che è stata chiamata la "clown hysteria", ossia la psicosi di trovarsi faccia a faccia con una maschera tutt'altro che divertente, che si sta diffondendo proprio negli Stati Uniti. Sull'account Twitter "Clown Sightings" ci sono decine di testimonianze e filmati girati in almeno 10 Stati americani, dove si è arrivati a misure in alcuni casi drastiche, come la chiusura di scuole e diversi arresti; molte però anche le chiamate alla polizia per allarmi infondati e segnalazioni che poi risultano false. Per i bambini, poi, trovarsi di fronte un pagliaccio "cattivo" che li aggredisce e li spaventa, ben diverso dallo stereotipo del personaggio divertente e buffo, potrebbe essere traumatico.

Ora, con Halloween alle porte, si teme il peggio, anche perché negli Usa proprio le maschere da "clown cattivo" stanno andando a ruba.

© Riproduzione Riservata

Leggi anche

E' Halloween anche per gli amanti del porno

Nel fine settimana a cavallo del ponte dei morti aumentano le ricerche "A tema" nei siti a luce rossa

Disney, è polemica per il costume da Halloween di Maui

E' appena stato messo in vendita l'abito ispirato al co-protagonista di Oceania, ma qualcuno lo ritiene razzista

Commenti