Life

Gran Bretagna, la super famiglia (B)Radford: 18 figli (quasi 19...)

In arrivo il 19esimo figlio per Sue e Noel. Senza aiuti economici statali

radford family

Eleonora Lorusso

-

Ricordate la famiglia Bradford? Quella della serie tv americana degli anni '70-'80 composta da padre, madre e ben 8 figli? Ecco, al confronto con la super famiglia inglese in attesa del 19esimo nuovo arrivo sembra impallidire. Eppure è tutto vero.

I coraggiosissimi (e 40enni) genitori si chiamano Sue e Noel Radford: proprio così, Radford. Gli manca una "B" rispetto ai più noti Bradford, ma oramai non c'è programma tv o copertina di giornale e rivista che non parli di loro, grazie ai loro 18 figli.

Un'impresa certamente non facile, anche da un punto di vista economico: eppure i Radford riescono a mandare avanti la famiglia extralarge senza neppure aiuti statali.

A mantenere Sue, Noel e la loro nutrità "tribù" ci pensa l'attività nel ramo della panificazione che gestisce il capofamiglia, ma nella quale lavorano anche alcuni dei figli e in particolare i più grandi: Chris, 27 anni, e Sofie, 22, che è già madre a sua volta i tre bambini. Il più piccolo, Leo, è arrivato a Natale, quando la signora Radford ha annunciato di essere in dolce attesa del 19esimo figlio, che dovrebbe nascere il prossimo luglio.

Tutto è iniziato 27 anni fa

La storia della super famiglia Radford è iniziata 27 anni fa, quando Sue rimase incinta, all'età di appena 14 anni. Lei e l'allora fidanzato, Noel, decisero di tenere il bambino, dal momento che entrambi avevano una storia particolare alle spalle: erano stati adottati alla nascita. Da lì in poi sembra che l'amore abbia fatto il resto.

Il budget

I coniugi Radford non smettono mai di sfoggiare sorrisi, così come fanno i loro numerosi figli. Ma certo non deve essere facile mandare avanti una famiglia così numerosa, anche economicamente.

Il bilancio prevede, infatti, delle voci di spesa ben precise: il budget per i regali di compleanno (dei figli) non può superare le 100 sterline (poco meno di 130 euro), mentre a Natale può oscillare tra le 100 e le 250 sterline (non oltre i 323 euro).


radford family2

Ecco la famiglia Radford al completo – Credits: Daily Mail

La scuola

Anche la gestione quotidiana non è semplicissima: il Signor Radford si sveglia molto presto tutti i giorni e, dopo aver avviato il lavoro di panificazione, torna a casa alle 7.45 per dare una mano ad occuparsi dei figli che devono andare a scuola.§

Grembiuli e vestiti vengono preparati la sera prima, mentre la colazione si fa in due turni. Sei dei bambini più piccoli frequentano tutti la stessa scuola elementare, a 10 minuti da casa, mentre in due vanno alle medie: ad accompagnarli è il padre con un minivan da 9 posti, autorizzato ad usare la corsia dei bus. I tre figli più giovani rimangono invece a casa con la mamma, anche se uno di loro frequenta un asilo nel pomeriggio.

Bucati e spesa

Ogni giorno in casa Radford si fanno dai 6 ai 12 bucati e si consumano 4 rotoli di carta igienica, mentre in un mese se ne vanno 30 bottiglie di detersivo per biancheria.

Incredibilmente, il budget della spesa settimana riesce a rimanere entro le 300 sterline, comprando soprattutto pasta e usufruendo di offerte varie presso le macellerie e i fruttivendoli del posto.

Ogni settimana occorrono due scatole di cereali e 18 pinte di latte, pari a circa 10 litri di latte. La spesa annuale della famiglia si aggira invece intorno alle 30.000 sterline, che comprendono anche un viaggio all'anno all'estero per la famiglia.

L'ora di bagni e docce inizia alle 6 del pomeriggio; i più piccoli vanno poi a letto intorno alle 7 di sera, mentre i più grandi rimangono alzati fino alle 9. Sue e Noel? Per loro la giornata finisce alle 10 di sera.

© Riproduzione Riservata

Leggi anche

Brad e Angelina, un altro figlio in arrivo (ma a che prezzo)

La coppia vorrebbe allargare la famiglia con un nuovo figlio adottivo, per il quale avrebbe già pagato 1 milione di dollari

John Travolta e le parole sul figlio scomparso

L'attore ricorda con un post il figlio, morto 7 anni fa, e dice: "Ecco cosa ho imparato"

Kate Middleton incinta del terzo figlio?

La notizia sarebbe stata data alla Regina il giorno di Natale

Commenti