Barbara Massaro

-

Ci sono baci che restano impressi nella memoria. Il primo ad esempio; o l'ultimo di una storia d'amore che si lascia alle spalle. Baci d'amore e di passione; baci di tenerezza e di gioia, baci che scuotono il corpo e baci che coinvolgono la mente. Per celebrare lo scambio d'affetto per eccellenza il 6 luglio viene celebrata la Giornata Mondiale del bacio.

Tra i tanti baci che il cinema, la cronaca, l'arte e la cultura hanno consacrato alla storia ce ne sono alcuni che, grazie ai social netowork sono stati condivisi migliaia di volte.

L'analisi dei baci più virali di sempre è stata condotta da Baci Perugina su un campione di 8.000 italiani di età compresa tra i 18 e i 65 anni attraverso un monitoraggio dei principali social network, forum, blog e community per capire quale sia il bacio più amato e condiviso sui social network.

Una particolare top ten che vede al primo posto il bacio dato da Antonio Conte alla moglie dopo la vittoria di Italia Spagna la scorsa settimana. Un'immagine è ha fatto il giro del mondo con una viralità del 71%

Sul secondo gradino del podio il bacio di Via col vento tra Vivien Leigh e Clark Gable (65%), seguito da quell'ultimo bacio dato da Jack a Rose in Titanic (60%),

Quando la cronaca diventa icona si trova al quarto posto lo scatto del fotografo Alfred Eisenstaedt con la mitica foto del 1945 V-J day in Times Square, seguito da Il Bacio di Francesco Hayez e dal Vancouver Riot Kiss la foto di due ragazzi che si baciano stesi sull'asfalto durante degli scontri urbani tra tifosi realizzata da Richard Lam.

A completare la top 10 dei baci più amati dagli utenti dei social network Il bacio davanti all'hotel De Ville di Robert Doisneau (46%), la foto scattata nel 1950 che ha fermato il momento di una coppia di ragazzi che si baciarono lungo le caotiche vie di Parigi, il bacio del film Colazione da Tiffany (44%) tra Audrey Hepburn e George Peppard, e quello altrettanto popolare della pellicola cinematografica Ghost (41%) tra Demi Moore e Patrick Swayze. Ultima posizione in classifica infine per Il Bacio di Gustave Klimt (33%).

Il World Kiss Day ricorre ogni anno dal 6 luglio dal 1990, quando nacque in Gran Bretagna. Da allora la giornata mondiale del bacio è diventata un fenomeno di costume riconosciuto e celebrato con decine di eventi, tributi e romantiche foto dei più grandi baciatori della storia.


© Riproduzione Riservata

Leggi anche

Huang e il bacio che gli costa caro

Race, Un bacio e gli altri film in uscita al cinema: 31 marzo 2016

In sala la storia della leggenda olimpica Jesse Owens e il ritratto di adolescenza di Ivan Cotroneo

Risarcimento record per il bacio lesbo alle Hawaii

Una coppia di ragazze di Los Angeles era stata arrestata a causa di un bacio. Riavranno 80.000 dollari

Antonio Conte: l'esultanza poi il bacio alla moglie - VIDEO

Commenti