Barbara Massaro

-

"Adesso sì che mi sento un modello. Non un manichino, non sola bellezza, ma con me sfila in passerella la storia di chi ha conosciuto e superato il timore di morire".

Sono le parole di Fausto Di Pino, 26 anni, il giovane indossatore che da 8 mesi lotta contro al cancro e che alla settimana della moda milanese è tornato a sfilare in passerella dopo sei cicli di chemioterapia.

Pallido, senza capelli, ma con gli occhi di chi è cresciuto 10 anni in meno di 12 mesi Fausto ricomincia da Milano la sua storia interrotta 8 mesi fa.

Era giugno quando battendosi una mano sul petto per scacciare una mosca ha sentito un dolore anomalo non andato via neppure dopo una settimana di antidolorifici.

Prima la radiografia e poi la tac hanno dato quella risposta che un venticinquenne mai penserebbe di sentirsi dare: linfoma non Hodgkin, un tumore di 10 centimetri per nove che spingeva opprimendo già sterno, cuore, aorta, polmoni, vasi sanguigni. 

L'unica buona notizia era che non c'erano metastasi.

E così Fausto modello quotato tra Asia, Honk Hong e Pechino, volto di Alexander Mcqueen, Prada, Brioni, Dolce & Gabbana al Pitti Uomo e alla Milano Fashion Week ha strappato il suo biglietto aereo per la Germania ed è stato ricoverato.

Per sei mesi ogni 20 giorni si sottoponeva a sei giorni di chemioterapia. Una battaglia che Di Pino ha condotto a testa alta, certo "Di non c'entrare nulla con quel tumore" e quindi pronto a sconfiggerlo

"In ospedale - ha raccontato a Vanity Fair - c'era una scritta che recitava 'Ogni volta che fai finta di niente, il cancro ringrazia'". E lui non lo ha mai sottovalutato nè ignorato quel male piovuto dal cielo e anzi da questa esperienza vuole trarre forza ed ispirazione per il suo ritorno in passerella.

Un ritorno non facile. Molte le porte chiuse da parte delle agenzie che temevano nel portato di malattia che un ragazzo appena uscito dalla chemio avrebbe potuto trasmettere al brand di turno.

Poi, però, grazie agli amici e a chi ha creduto in lui il mondo della moda gli ha aperto uno spiraglio e Fausto, calvo ma pieno di voglia di vivere, ha falcato, di nuovo protagonista della sua vita, le passerelle della Milano Fashion Week.

© Riproduzione Riservata

Leggi anche

Céline Dion, morto di cancro il marito Renè Angélil

L'uomo era malato da tempo. Sospesi tutti i concerti della cantante

Immunoterapia oncologica: l'arma contro il cancro che ha salvato Jimmy Carter

È efficace contro tutti i tipi di tumore, allunga il tempo di vita e può sconfiggere anche quelli più aggressivi

Commenti