Life

Ecco perché Cnn sconsiglia Venezia e Cinque Terre ai turisti

Tra le mete da evitare nel 2018 ci sono anche dei grandi classici come Barcellona, Santorini o il Thaj Mahal

Venezia

Barbara Massaro

-

Inflazionate, sovraffollate, non adatte a chi cerca un turismo d'elite e intelligente che permetta di assaporare le peculiarità del luogo nel quale ci si trova.

Sono queste le cause che motivano la classifica dei 12 posti out per il 2018.

La classifica della Cnn

A stilare questo singolare elenco è stata l'emittente americana Cnn che ha posto tra le mete da evitare anche un grande classico del turismo di massa come Venezia o le amatissime Cinque Terre.

Il problema, in entrambi i casi è il sovraffollamento. Ogni anno Venezia riceve 30 milioni di turisti che travolgono i 55mila veneziani ormai esasperati dall'invasione in atto.

Più volte i residenti hanno manifestato contro l'eccessiva presenza di visitatori chiedendo il numero chiuso e accessi limitati, ma per ora non è ancora stato posto rimedio. Questo implica che le migliaia di turisti che si accalcano per le calle non siano neppure in grado di apprezzare la malinconica poesia della laguna e di scoprire angoli meno battuti da ammirare.

 

Gli altri posti da evitare

Lo stesso vale per le Cinque Terre, le perle liguri dal paesaggio fiabesco prese d'assalto, specie d'estate, da turisti da tutto il mondo. Anche in questo caso la proposta di limitare i turisti è rimasta sulla carta. Cnn suggerisce di preferire Porto Venere, più defilata dai 5 grandi classici, ma altrettanto affascinante. 

L'idea alla base dell'elenco stilato è quella di stimolare un turismo alternativo che eviti i percorsi abituali o per lo meno i periodi di maggior ressa. E' quello che viene consigliato per la scozzese isola di Skye o per la greca Santorini: inaccessibili d'estate per la calca, ma degne di un viaggio per scoprirle fuori stagione. 

Tra le mete da evitare, un po' a sorpresa, anche Bhutan e Barcellona che, solo una manciata di giorni fa il New York Times aveva incluso nella classifica dei luoghi che valeva assolutamente visitare nel 2018.

Per saperne di più:


© Riproduzione Riservata

Leggi anche

Dove si lavora meglio: gastronomia, turismo, intrattenimento

Hilton e Starhotel le catene preferite dai lavoratori di questo settore

Quanto costa Donald Trump al turismo degli Stati Uniti

I viaggiatori internazionali scelgono destinazioni alternative e il paese perde quota nel ranking globale

Turismo: come aumenterà in Europa nei prossimi anni

Nel 2030 in giro per il mondo ci saranno 1,8 miliardi di persone. In gran parte cinesi. Ma chi vive nei Paesi con maggiore affluenza non ne può più

Il turismo: quanto rende in Italia

Il nostro Paese si divide: una parte investe e porta a casa visitatori e soldi, un'altra spende molto più di quanto incassa. E sulla tassa di soggiorno...

Non solo Venezia: il turismo insostenibile per l'Italia

Dal 2010 i visitatori stranieri sono cresciuti del 20%. Ma le città non reggono il flusso. Dall'inchiesta di Panorama al "j'accuse" del New York Times

Commenti