Life

Duke, il cane-sindaco (per la terza volta)

Nel Minnesota il primo cittadino ha quattro zampe

major

Eleonora Lorusso

-

Il suo nome è Duke e vanta un primato non da poco: per la terza volta è stato acclamato sindaco della cittadina di Cormorant, nello stato americano del Minnesota. I suoi concittadini lo hanno votato di nuovo, scegliendolo come mayor, dunque ottenendo la massima fiducia in un mondo - come quello della politica - che negli Usa è definito da "dog-eat-dog", ovvero senza esclusione di colpi, dove letteralmente vige la regola del "cane-mangia-cane". Peccato che in questo caso il sindaco in questione sia davvero un cane: Duke è infatti un pastore dei Pirenei di 9 anni.

Fino a tre anni era semplicemente un cane peloso sconosciuto. Poi il caso. "Tre anni fa fu un caso - ha raccontato il proprietario del cane-sindaco, David Rick, alla ABC News". In occasione del festival annuale di Cormorant Daze, per una raccolta fondi è stato organizzato un voto estemporaneo: pagando 1 dollaro si poteva votare chi si voleva. Il più votato è risultato proprio Duke. Da allora il pastore dei Pirenei è diventato una star, con copertine a lui dedicate su numerose riviste, tra le quali il National Geographic.

Duke conta anche una pagina Facebook, con tanto di diario aggiornato, e riceve visite frequenti da parte di chi chiede del "sindaco" alla sua proprietaria, Karen Nelson. In molti gli portano dolcetti e si fanno fotografare con il primo cittadino onorario, che ha anche un amico inseparabile quattro zampe: si tratta di Sparky, un Chihahua nero con cui divide la casa, insieme ai padroni. La rielezione pare lo abbia riempito di orgoglio ma, nonostante la notizia abbia fatto il giro del mondo, sfortunatamente non ha voluto (per ora) commentare il successo.

© Riproduzione Riservata

Leggi anche

Epic fail a quattro zampe

Cani, gatti e non solo: la compilation dei migliori capitomboli del web

Bubba, il primo cane (tossicodipendente) in rehab

E' stato trovato dalla polizia in California. Ora il cane si sta "disintossicando"

Nina Moric scherza sul cane perduto della Rodriguez

Cecilia e Belén hanno trascorso il pomeriggio a cercare Aspirina, mentre Nina sferrava l'ennesimo attacco alla rivale

Cosa succede se un cane guarda un film horror?

La reazione è sorprendente e simpatica

Commenti