Life

Consorzio Franciacorta: grande party per i 50 anni del DOC

Parata di vip per ricordare l'importanza del riconoscimento di qualità ricevuto dallo spumante lombardo

I 50 anni del Franciacorta

Barbara Massaro

-

Mezzo secolo d'eccellenza festeggiato brindando a Franciacorta. Non poteva che essere così per il party che ha concluso una serie di eventi che si sono tenuti da settembre a oggi e che hanno celebrato i 50 anni dal riconoscimento del marchio DOC per il celebre spumante lombardo. 

Il party si è tenuto presso Residenza Vignale, una prestigiosa dimora storica nel centro di Milano.

50 anni all'insegna della qualità

Era il 1967 quando Franciacorta ricevette il sigillo di qualità e si trattò di un momento cruciale per lo sviluppo della denominazione e l'inizio di una storia che ancora oggi i produttori stanno scrivendo.

"Questo anniversario celebra l'inizio della storia del nostro territorio - ha dichiarato Vittorio Moretti, Presidente del Consorzio Franciacorta - Una storia dal profondo valore simbolico, l'espressione delle idee e delle sfide che le nostra gente ha voluto intraprendere e sviluppare, raggiungendo traguardi importanti e straordinari come sono i nostri prodotti". 

La crescita continua

E poi ha aggiunto: "Sviluppo vitivinicolo, ricerca convinta dell'eccellenza, qualità del prodotto, eleganza, raffinatezza, equilibrio sono doti riconosciute dai nostri appassionati. All'origine di questo risultato sta la scelta dei produttori che, fin dagli anni Sessanta, hanno creduto nelle potenzialità della Franciacorta e vi hanno investito per promuoverne uno sviluppo legato alla terra. Grazie a chi ha investito nel futuro del nostro territorio - ha concluso Moretti - e della sua autentica vocazione. Grazie a chi ne ha sostenuto questo percorso a livello istituzionale. Grazie ai tanti amici, giornalisti, partner, che durante questi anni ci hanno accompagnato in questo cammino e lo hanno reso possibile.”

 

Dopo il discorso di benvenuto di Vittorio Moretti, affiancato dai passati Presidenti del Consorzio Franciacorta presenti alla festa - Riccardo Ricci Curbastro, Claudio Faccoli, Ezio Majolini e Maurizio Zanella – e da Franco Ziliani,  tutti i presenti si sono lasciati conquistare dall’atmosfera unica delle sale e dalla raffinata proposta gastronomica curata dai fratelli Cerea, del celebre ristorante tre stelle Michelin Da Vittorio che, alla consueta prelibatezza dei propri finger food ha aggiunto un pizzico di estro, con la preparazione live di due primi piatti, tra cui i famosissimi paccheri.

Tra gli ospiti della serata anche varie star dello showbiz, tra cui Barbara D’Urso, Simona Ventura, Massimo Ambrosini, Francesca Senette, Ludovica Frasca, Cristiano Caccamo, Mietta e Lorena Cacciatore.

© Riproduzione Riservata

Leggi anche

Franciacorta, cambio al vertice del consorzio

È Vittorio Moretti il nuovo presidente del gruppo che riunisce viticoltori e produttori di uno dei prodotti di eccellenza del made in Italy

Commenti