palindromi
Life

Che giorno è oggi?

Ecco perchè ci sono giorni della settimana che si confondono più facilmente di altri

Martedì, mercoledì o giovedì? Se non avete la certezza di che giorno sia oggi, niente paura! E' normale confondere la parte centrale della settimana e, tra un impegno e l'altro, non essere in grado di distinguere con esattezza a che punto sia la corsa al week end.

A fare questa lampante scoperta sono stati i ricercatori delle università di York, Lincoln e Hertfordshire che hanno condiviso i risultati dello studio sulla rivista inglese Plos One. Pare che, in assoluto, il mercoledì sia il giorno più difficile da ricordare. Certo, sta al centro, e facilmente si confonde con il martedì o col giovedì. Indimenticabili, invece, sono il lunedì (associato alla parola "Noioso" dalle persone contattate per la ricerca) e il venerdì perchè vicino al week end e quindi associato all'idea del riposo. David Ellis, studioso della Scuola di Psicologia dell'Università di Lincoln, ha affermato: "Il ciclo settimanale viene ripetuto per tutti noi dalla nascita e ogni giorno della settimana acquisisce il suo carattere".

La parte centrale della settimana, invece, è più difficile da associare a qualcosa e quindi viene dimenticata con facilità. Inutile chiosare quanto l'evidenza della scoperta possa cambiare i destini dell'umanità.

© Riproduzione Riservata

Leggi anche

Commenti