Carnevale, le 10 feste più "alternative" in Europa (e in Italia)

Tra gli eventi a cui assistere almeno una volta ci sono anche cortei tradizionali italiani, dal Piemonte alla Sicilia

Eleonora Lorusso

-
 

Carnevale è sinonimo di allegria, scherzi, maschere e feste: ce ne sono moltissime nel mondo, tutte molto colorate. Se in Italia l'appuntamento più conosciuto è il Carnevale di Viareggio, con i tradizionali carri allegorici e migliaia di persone che accorrono nella cittadina toscana per vederli sfilare, non va dimenticato quello di Venezia, un classico della tradizionale italiana.

Ma esistono anche feste molto originali e alternative in altre località, sia italiane che europee. A ricordare gli eventi più particolari e imperdibili è The Guardian, che ha stilato una sorta di Top Ten, nella quale figurano la Festa di Dunkirk, in Francia, ma anche la tradizionale Battaglia delle arance di Ivrea in Piemonte; a Basilea, in Svizzera, in va in scena un corteo per le vie della città, al buio, illuminato solo dalle classiche lanterne che vengono dipinte a mano per l'occasione.

In Boemia, nella Repubblica Ceca, viene organizzata ogni anno in occasione del carnevale una processione porta-a-porta a Hlinecko, dichiarata Patrimonio immateriale dell'Umanità Unesco: consiste in una sfilata con balli tradizionali e un falò finale che rappresenta la fine dell'inverno. Se il Carnevale di Cadice, in Spagna, non ha nulla da invidiare a quello di Rio (se non per le dimensioni), il carnevale rappresenta una delle feste più importanti anche in Lituania, dove vengono organizzate parate, feste, disfide culinarie e molto altro.

Nella lista stilata dal quotidiano inglese, poi, figura anche il Carnevale di Acireale, in Sicilia, coloratatissimo e così popolare che viene celebrato anche la prima settimana di agosto. Anche alle Canarie, in Germania e in Belgio, però, non mancano eventi davvero unici.

© Riproduzione Riservata

Leggi anche

Guidare una parata senza saperlo

Ignari passanti trasformati in leader di una marcia festosa

Babbo Natale, i dieci raduni più originali del mondo

Non solo a Copenhagen, intorno alla statua della sirenetta, ma anche in Italia. Ecco dove vedere tanti Santa Claus tutti insieme

Il Carnevale di Rio, nonostante Zika

In Kenya la prima sfilata per modelli albini

Si tratta di una manifestazione che punta a sensibilizzare l'opinione pubblica sulle discriminazione che subiscono gli albini nella società africana

Commenti