Life

Amazon ritira il costume di carnevale da piccolo profugo

Doveva essere un abito storico, ma la cronaca ha imposto al colosso della vendita online di ritirare il prodotto

Il costume del piccolo profugo

Barbara Massaro

-

Valigia di cartone, abiti fuori misura, cappello in testa per lui e vestitino che sembra ricavato da una tovaglia per lei. E' il look completo da piccolo profugo proposto, via Amazon, da una ditta inglese per Carnevale. Una scelta che, di questi tempi, non è piaciuta a nessuno e che ha messo in grave imbarazzo il colosso della vendita online.

Il portale ha rimosso l'annuncio declinando ogni responsabilità dopo la rivolta della Rete che ha definito incivile ed immorale l'idea di creare un costume di carnevale da piccolo profugo per bambini.

In realtà l'abito in questione, come si specificava nell'annuncio, era da profugo della Seconda Guerra mondiale, quindi si trattava di un abito storico che poteva venir utilizzato per rappresentazioni teatrali o feste a tema.

Altre ditte, ad esempio, vendono abiti da povero contadino vittoriano o da profugo della guerra con tanto di bisaccia verde a tracolla.

Il problema è stato la scelta di una tempistica inopportuna che, di questi tempi e vista la cronaca, non rende possibile giocare su un tema tanto sensibile quanto lo è quello dei bimbi che scappano dalle guerre.

Sulla questione che pare avere scosso l'opinione pubblica in maniera sensibile è anche intervenuto Oliviero Forti, responsabile dell’ufficio immigrazioni di Caritas che ha detto: "Siamo scossi da quel che accade ogni giorno, ed è legittimo chiedere anche alle aziende più sensibilità. Anche se il costume era già in vendita da tempo, poco cambia: come si è scelto di mettere in commercio un abito di cattivo gusto, così si può chiedere che venga tolto".

© Riproduzione Riservata

Leggi anche

Carnevale di Viareggio, la satira in cartapesta

I carri allegorici creati dai maestri costruttori viareggini durante la prima sfilata dell'edizione 2015

Foto dal Carnevale di Venezia

La Festa delle Marie, il volo dell'Angelo, i colori delle maschere e dei costumi protagonisti dell'edizione 2015

Il Carnevale di Rio de Janeiro nelle foto più sexy

Le ballerine protagoniste, a ritmo di samba, del grande spettacolo di sensualità brasiliano

Il Carnevale di Rio de Janeiro nelle foto più belle

Samba, colori, bellezza e allegria, in 20 immagini tra le migliori dell'edizione 2015

A carnevale ogni nudo vale

La maschera è concessa, per la lingerie facciamo un'eccezione, ma il resto...

Commenti