Al Super Bowl lo spot della Budweiser che farà discutere
Spencer Platt/Getty Images
Lifestyle

Al Super Bowl lo spot della Budweiser che farà discutere

Il sogno americano realizzato da un migrante europeo è il tema dello spot che arriva dopo l'editto chiudi frontiere di Donald Trump

Domenica 5 febbraio nel corso della notte più attesa dall'America, quella del Super Bowl andrà in onda una spot tv destinato a far discutere.

Parla la storia di un migrante tedesco che arriva negli Stati Uniti senza soldi e con l'idea di realizzare il sogno americano. Inizialmente viene cacciato e definito non gradito; poi arriva a St. Louis dove inizia a costruire la sua azienda.

E' il ritratto della vicenda personale di Adolphus Busch che nel 1857 ha co-fondato la birra Budweiser realizzando l'ideale di ogni persona che ha lasciato la propria terra per trovare lavoro all'estero.

Lo spot, progettato e pensato più di un anno fa, viene mandato in onda a pochi giorni dalla decisione del Presidente Trump di chiudere momentaneamente le frontiere per chi emigra da sette Paesi a prevalenza islamica.

La pubblicità pare avere una forte connotazione anti trumpista anche se i vertici dell'azienda giurano che la pubblicità sia stata concepita in tempi non sospetti. "Abbiamo realizzato lo spot - hanno spiegato - per dimostrare come tenacia e forza di volontà del nostro fondatore abbiano permesso la realizzazione del sogno americano".

I più letti

avatar-icon

Barbara Massaro