Life

A 94 anni la laurea, Amy Craton realizza il suo sogno

L'anziana aveva dovuto abbandonare il college per dedicarsi alla famiglia, ma ora è riuscita a terminare gli studi

Amy Craton si è laureata a 94 anni

Non è mai troppo tardi per portare a termine quello che ci si era prefissati. Ne è un esempio la Signora Amy Craton, 94 anni, nonna di 12 nipoti e neolaureata in Arti Creative.

La Signora Craton aveva dovuto abbandonare gli studi per occuparsi dei quattro figli dopo il divorzio dal marito e il suo sogno di prendere il diploma di laurea era rimasto nel cassetto in attesa di tempi migliori.

Il tempo, però, passa inesorabile e la donna si è trovata anziana e sola senza molto da fare per riempire le giornate. Ecco che allora l'indomita nonnina ha riaperto quel cassetto e nel 2013 ha cercato un modo per riprendere gli studi abbandonati oltre mezzo secolo prima.

Andare a lezione era troppo pesante per la donna e tra le difficoltà motorie e quelle uditive non sarebbe mai riuscita a terminare il suo progetto. Da qui l'idea di iscriversi a un'Università online seguendo lezioni in Rete e dando esami via web.

Lady Craton ha scelto Arti Creative alla Southerns New Hampshire University Online e dopo tre anni ha conseguito il diploma consegnato dal rettore dell'Università in persona che si è congratulato con la signora. A People l'anziana ha confessato: "Ho sempre desiderato una laurea, ma delle cose si sono interposte tra me e quell'obiettivo, la vita si è interposta. Ma ora ce l'ho fatta".

E la carriera universitaria della quasi centenaria non si ferma qui. Amy adesso vuole scrivere un libro per bambini e pensa d'iscriversi a un'altra facoltà. "Penso che se si ha la possibilità di tornare a scuola - ha sottolineato - se si è in grado di farlo, non c’è alcun motivo per non tornare indietro. Ti tiene in vita, diventa parte della tua vita. Ti stimola a voler conoscere e sapere molte più cose di quelle che apprendi attraverso la scuola".

La sua storia ricorda quella di Anthony Brutto, 94 anni anche per lui che nel 2015 si laureò. Era iscritto in facoltà dal 1939.

© Riproduzione Riservata

Commenti