Le web bufale della settimana - Ep. 7 -
Esa
Le web bufale della settimana - Ep. 7 -
Società

Le web bufale della settimana - Ep. 7 -

Le notizie più false circolate in Rete negli ultimi 7 giorni

1. Marte grande come la Luna

Marte come lo vide Rosetta il 24 febbraio 2007. ESA

Il 27 agosto tutti col naso all'insù per vedere uno spettacolo unico nel suo genere: il pianeta Marte sarebbe stato non solo visibile, ma della stessa dimensione della Luna. Purtroppo, anche se l'idea sarebbe stata affascinante, questo non accadrà e si tratta di una bufala.

E' vero che l'orbita di Marte ciclicamente si avvicina a quella della Terra e, quindi, il pianeta rosso è meno distante e quindi più visibile, ma non ad un livello tale da sembrare una seconda Luna.

L'ultima volta che Marte ha raggiunto il punto massimo di vicinanza alla Terra è stato nel 2003 e la prossima volta che capiterà sarà nel 2287.

Anche in quel caso, però, Marte era solo un puntino nel cielo un po' più visibile del solito. Basti pensare che la Luna dista dalla Terra 400 mila chilometri, mentre Marte 56 milioni di chilometri. Se davvero, per assurdo, il pianeta rosso si avvicinasse così tanto alla Terra ci sarebbe da stare poco tranquilli.

2. De mortibus

Piero Angela

Questa settimana la falce della vecchia signora si sarebbe abbattuta su Piero Angela e Ambra Angiolini. Il giornalista sarebbe morto in seguito ad un malore dopo aver visitato un museo nel goriziano. Si tratta del copia ed incolla di una bufala pubblicata da Ansa giusto un anno fa e che, in questi giorni è tornata in auge. In realtà Angela, nonostante le 87 primavere, è vivo e vegeto e sta ancora bene. La compagna di Francesco Renga, invece, sarebbe morta a causa di un incidente d'auto a Roma mentre era a bordo del suo scooter. Niente di più falso, Ambra sta bene e tocca ferro.

3. Belén nel cast de "Il Segreto"

Belén Rodriguez Instagram

La showgirl argentina Belén Rodriguez entrerà a far parte del cast de Il Segreto nel ruolo centrale della levatrice Pepa? E' da un anno che la notizia ciclicamente si ripropone, ma pare sia del tutto infondata. A partire dal 23 agosto la soap tornerà su Canale 5, ma Belén non farà parte del cast. Per il momento nessuno prenderà il ruolo che è stato di Megan Montaner e l'amatissima levatrice, per il momento, esce di scena anche se, in perfetto stile Segreto, il colpo di scena è dietro l'angolo.

4. Il gattiglio

Sieversdorf, Germania, 9 marzo 201 (Epa/Patrick Pleul)

Il Gattiglio non esiste. Il presunto ibrido frutto dell'amore viscerale tra gatti e conigli è una bufala. Qualche giorno fa si era diffusa la notizia secondo la quale nelle campagne delle isole minori della Sicilia ci sarebbe stata l'emergenza Gattiglio un grosso ed aggressivo roditore dalle unghie da felino che distruggeva i campi e spaventava gli agricoltori. In realtà, spiega il presidente dell'ordine degli Agronomi Corrado Vigo, "Può anche capitare che un gatto assalti sessualmente un coniglio e viceversa, ma non è possibile che questo rapporto puramente copulativo possa generare una riproduzione di esseri misti".

Ciò non toglie che nella zona esistano animali selvatici particolarmente invasivi e distruttivi per i campi, ma di gattigli, per ora, neanche l'ombra.

Ti potrebbe piacere anche

I più letti