Il manga volley
Facebook
Il manga volley
Società

Le web bufale della settimana - Ep. 58

Le notizie più assurde comparse in Rete negli ultimi 7 giorni

1. La dieta vegana salverà il mondo

"Con dieta vegan in tutto il mondo 8,1 milioni di morti in meno entro il 2050" è questo il titolo sensazionalistico scelto da Corriere della Sera nel riportare una notizia battuta da Ansa circa un recente studio scientifico inglese, Analysis and valuation of the health and climate change cobenefits of dietary change.

Si tratta di un'analisi statistica e sperimentale che mette a confronto diversi tipi di dieta calcolando i benefici in termini di presunta mortalità legata a errori alimentari.

Lo status teorico della ricerca, però, nell'articolo non veniva evidenziato dando adito a un sensazionalismo fuori luogo e lontano dalla realtà delle cose. Scriveva Corriere: "Se tutto il mondo adottasse una dieta strettamente vegana si risparmierebbero 8,1 milioni di morti premature da qui al 2050, ma anche un cambiamento minore che limiti il consumo di carni rosse a circa 300 grammi alla settimana ne eviterebbe più di 5 milioni".

Questo è quello che ipotizzano gli studiosi, ma i dati vanno ancora provati e verificati e sono tanti i fattori da tenere in considerazione a questo proposito che vanno dal costo degli alimenti alla natalità passando dai cambiamenti climatici all'effetto serra. Divulgare la notizia come se fosse vera e certa è un errore da un punto di vista comunicativo che finisce solo per attirare i clic di chi cercava conferme nel valore delle proprie scelte alimentari.

2. Italvolley a fumetti

Il manga volley Il manga volley Facebook

Durante le Olimpiadi di Rio erano circolate queste due foto e dal confronto sembrava che il team di Italvolley avesse posato imitando in maniera perfetta il disegno manga che ritrae la squadra di pallavolo protagonista del fumetto (e cartone animato) Haikyu!

Giannelli, Juantorena e gli altri avrebbero imitato in maniera perfetta i manga e il confronto era diventato virale. Peccato che fosse una bufala. O meglio la fumettista italiana Ilaria Elettra aveva voluto rendere omaggio all'argento italiano di pallavolo disegnando un quadro manga ispirato alla posa degli italiani, ma utilizzando come soggetti i protagonisti di Haikyu.

Insomma: non erano i pallavolisti a imitare i cartoni animati, ma il contrario.

Il risultato è sorprendente e la giovanissima fumettista ha dimostrato di avere un grande talento.

3• Il treno per Hogwarts

Harry Potter 2) HARRY POTTER / La serie di otto film, 2001-2011 Ansa

Il prossimo 17 settembre alle 17, dalla stazione Centrale di Milano partirà un treno di sola andata per Hogwarts.
L'annuncio è partito dalla bacheca Facebook di Gabriele Baglioni e la notizia ha fatto il giro del web. L'evento pare sia stato creato per celebrare l'uscita in Italia il prossimo 24 settembre del nuovo capitolo della saga del maghetto: Harry Potter e la maledizione dell'erede, ma in realtà non s'è capito se si tratti di una bufala o no e che cosa avvenga di preciso in stazione a Milano il prossimo 17 settembre.

Di sicuro su Facebook la viralità c'è stata tanto che vi hanno già aderito in 22.000. Riuscirà lo studente che ha creato la pagina a organizzare davvero il suo treno per la scuola immaginaria frequentata da Harry e compagni?

Ti potrebbe piacere anche

I più letti