Incidente da Pokèmon Go
Foto da video
Incidente da Pokèmon Go
Società

Le web bufale della settimana - Ep. 52

Le notizie più assurde comparse in Rete negli ultimi 7 giorni

1. L'Apocalisse del 29 luglio

Cosa potrebbe causare l'Apocalisse? Thinkstock.it

Manca una settimana alla fine del mondo. Almeno così ritengono coloro che pensano che il prossimo 29 luglio avverrà l'Apocalisse.

La notizia della presunta fine della vita sul pianeta circola sui social già da qualche tempo. Madre dell'ennesima profezia sulla fine del mondo è un video postato su Youtube dove una voce femminile spiega che proprio a cavallo con le sospirate ferie nessuno potrà andare al mare pechè avverrà la solita inversione dei poli della Terra che provocherebbe immani catastrofi come: la caduta delle stelle sulla terra, la perdita totale dell'ossigeno e dell'atmosfera sul pianeta, terremoti devastanti che distruggeranno il mondo.

In realtà si tratta di un medley mal assortito di quelle che sono da sempre ritenute le cause della fine del mondo, ma finchè il cielo non ci cadrà sulla testa potremo continuare a dormire sonni tranquilli.

2. Pokèmon Go mania

Incidente da Pok\u00e8mon Go Incidente da Pokèmon Go Foto da video

Che la gente sia impazzita dando la caccia ai Pokèmon è un dato di fatto. Tra chi si licenzia, chi attraversa la strada senza guardare e chi esce nel cuore della notte per trovare un mostriciattolo raro da quando l'app della Nintendo è stata lanciata se ne sentono davvero di tutti i colori. Questa volta, però, la notizia è una bufala.

Su Youtube circola un video dal titolo "Rare Pokemon (Mewtwo) found on the I-880" che vuole far credere che è avvenuta un'invasione dell'autostrada da parte di una folla di persone che cercava il leggendario Mewtwo.

Peccato che il video sia invece stato girato nel corso di una manifestazione contro la violenza nei confronti degli afro americani. Il movimento Black lives better aveva invaso la strada per protestare contro il moltiplicarsi della violenza verso i neri d'America. I Pokèmon in questo caso non c'entrano, ma i cacciatori di streghe che odiano i fenomeni di massa hanno subito puntato il dito condividendo 100.000 volte la clip bufala.

3. E' morto Harrison Ford

Harrison Ford 8) Harrison Ford ("Adaline - L'eterna giovinezza", "Star Wars 7 - Il risveglio della Forza") Disney

Non poteva mancare il (non) morto della settimana. In questo caso la bufala riguarda Harrison Ford. Il solito sito attira clic aveva messo in Rete la notizia secondo cui l'attore sarebbe morto d'infarto a Chicago a 73 anni lasciando moglie e 5 figli. L'attore è vivo e sta bene ed è più attivo che mai.

4. Mario Kart in versione "Go"

Mario Kart in versione Pok\u00e8mon Go Mario Kart in versione Pokèmon Go Facebook

Questa è stata in assoluto la settimana dei Pokèmon Go. Tra notizie vere e false è difficile districarsi. L'ultima bufala comparsa in Rete riguarda l'arrivo sul mercato della versione "Go", cioè in realtà aumentata, del celebre gioco Mario Kart. Ovviamente si tratta di una bufala visto che il giocatore, nei panni di Super Mario, dovrebbe mettersi alla guida del proprio veicolo cercando per strada le bestioline da cacciare e questo sarebbe quanto di più pericoloso e assurdo mente umana possa concepire.

Ti potrebbe piacere anche

I più letti