apa-francesco-fidel-castro
Ansa/EPA/OSSERVATORE ROMANO
apa-francesco-fidel-castro
Società

Le web bufale della settimana - Ep. 12

Le notizie più false circolate in Rete negli ultimi 7 giorni

1. La profezia di Fidel

La profezia di Fidel La profezia di Fidel Facebook

"I rapporti tra Stati Uniti e Cuba torneranno ad essere distesi quando ci sarà un Presidente di colore e un Papa latino americano", parola di Fidel Castro. O almeno così vuole la mitologia del lìder maximo che avrebbe profetizzato la situazione contemporanea già nel lontano 1973.

La leggenda metropolitana che sta circolando in questi giorni in Rete vuole che queste parole siano state pronunciate da Castro in piena guerra fredda nel corso di un'intervista con un giornalista inglese.

Peccato che di quell'intervista non ci siano tracce e persino il giornalista al quale avrebbe snocciolato la profezia non si trova. In realtà si tratterebbe di una broma, uno scherzo, che circolava tra i tassisti a Cuba per indicare un fatto che non si sarebbe mai potuto realizzare.

Fidel non sarebbe un profeta, ma, rispetto al 1973, sarà grazie al Presidente nero, o al Papa latino, di passi avanti ne sono stati fatti, e parecchi.

2. Le spose bambine di Hamas

Le spose bambine di Hamas Le spose bambine di Hamas Facebook

Anche questa foto porta con sè un bagaglio di strumentalizzazioni e falsità.

Su Facebook viene condivisa da anni centinaia di volte definendo le bambine ritratte "Le spose di Hamas" e sostenendo che le piccole siano le tristi protagoniste del più grande matrimonio pedofilo musulmano della storia.

In realtà si tratta, sì, di un matrimonio di gruppo islamico organizzato per le coppie che non hanno la possibilità di pagarsi la cerimonia da sè, ma le bambine vi partecipano come damigelle, non certo come spose (Grazie al cielo)!

3. De Profundis

 Daniel Radcliffe alla premieri di 'Kill Your Darlings'. Bagno di folla per l'ex Harry Potter che stenta a togliersi l'etichetta di maghetto più famoso del mondo. 

 (Photo by Gareth Cattermole/Getty Images)

Questa volta le Parche avrebbero tagliato il filo a Daniel Radcliffe, l'attore protagonista di Harry Potter che, un paio di giorni fa, sarebbe stato assassinato il stile John Lennon davanti alla sua villa londinese.

La bufala voleva che l'attore ventiquattrenne fosse uscito da casa per salutare i fan e proprio in quel momento uno squilibrato scozzese gli avesse sparato uccidendolo. In realtà si tratta della solita bufala attira clic. Daniel sta bene e se è riuscito a sopravvivere alla furia di "Colui che non può essere nominato", riuscirà a superare anche questa burla.

4. Love story tra Ben Affleck e Paola Barale

Ben Affleck con il Golden Globe (Photo by Kevin Winter/Getty Images)

Sarebbe stato bello se fosse stato vero, ma purtroppo non lo è. E' durato dalla sera alla mattina il presunto scoop di Novella 2000 che dava in atto una relazione tra il divo di Hollywood Ben Affleck e la showgirl nostrana Paola Barale.

Novella parlava di incontri furtivi a Malibu, di progetti di vita insieme e di un glorioso futuro davanti all'ex sosia di Madonna. Stamane, però, la Barale ha smentito tutto. "Si tratta di una bufala - ha detto Paola che poi scherzando, via Instagram, ha precisato - l'ultima volta che ho visto Ben Affleck ero seduta in ottava fila al cinema e mangiavo pop corn".

5. Nessun flirt per Corona

Fabrizio Corona con Silvia Provvedi Fabrizio Corona con Silvia Provvedi Chi

Smentita anche la presunta love story tra Fabrizio Corona e una delle Donatella, la mora Silvia. I due sono stati pizzicati insieme in comunità dal settimanale Chi e, subito, si è pensato ad una relazione in atto.

In realtà tra di loro, come precisato dalla cantante e dall'avvocato di Corona, ci sono solo rapporti professionali per dei progetti in corso.

Insomma, per ora, Cupido non ha scoccato la sua freccia, ma nella vita non si sa mai.

Ti potrebbe piacere anche

I più letti