L'Hotel Business School by Forte Village è diventata in questi anni il punto di riferimento per la formazione manageriale nel settore luxury hospitality, con l’organizzazione di corsi, master, seminari ed eventi mirati.
Il successo consolidato delle prime undici edizioni, ha fatto sì che l'Hotel Business School - un progetto ideato nel 2008 dal Forte Village in collaborazione con la LUISS Business School di Roma - oggi possa promuovere la dodicesima edizione del Master in Five Stars Hotel Management, tra i più prestigiosi al mondo riconosciuti da Eduniversal nella categoria Master in Hospitality Management.
Quest'anno, il corso che partirà a novembre, interamente in lingua inglese, ha ulteriormente potenziato la sua formula grazie al know-how dei docenti e professionisti del settore coinvolti nel percorso formativo, e alla collaborazione con prestigiosi partner alberghieri nazionali e internazionali.
Sempre a novembre la scuola darà avvio anche alla seconda edizione del Master in Food & Wine Operations Management, che mira a formare figure professionali di alto profilo nel settore enogastronomico nazionale e internazionale


Master Five Stars in Hotel Management

(numero chiuso, max 24/26 allievi)

La prossima edizione conferma la collaborazione con la Cornell University, prestigioso ateneo statunitense che realizzerà due moduli formativi altamente innovativi:
- il modulo CRASE (Cornell Restaurant Administration Simulation Exercise), in esclusiva per l’Italia: una simulazione virtuale che permette di cimentarsi in modo realistico nella gestione di un ristorante;
- il modulo CHESS (Competitive Hospitality Educational Simulation Series): una simulazione interattiva e in tempo reale della gestione di un albergo virtuale.
La formula della dodicesima edizione del “Master in Five Stars Hotel Management”, rinnovata nei contenuti, conferma in toto i punti di forza che ne hanno decretato il successo:
 il “taglio” pratico delle docenze, orientate a fornire competenze spendibili in modo immediato sul mercato del lavoro;
 la collaborazione con insegnanti e top manager provenienti dalle realtà di maggior prestigio e successo in ambito internazionale;
 attività di team building in outdoor;
 tour study: visita a prestigiose fiere del settore dell’ospitalità e hotel 5 stelle;
 cross-training on the job: per due settimane circa, durante il periodo delle vacanze pasquali, ad aprile 2020, gli studenti avranno la possibilità di entrare nel vivo del lavoro, preparandosi ad affrontare l’esperienza di stage, partecipando presso il Forte Village Resort alle attività dei reparti Food & Beverage, Cucina, Room Division, Housekeeping, Service & Leisure.


Con una durata di undici mesi il corso ed è strutturato in due fasi di apprendimento ben distinte: i primi cinque mesi vengono dedicati all’attività didattica in aula, mentre nei successivi sei gli studenti sono impegnati in stage che si terranno in hotel e resort 5 stelle in Italia e all’estero.
Il Master Five Stars ha l'obiettivo primario di venire incontro alle esigenze di specializzazione espresse dall’industria del turismo per la formazione di figure professionali che, al termine del percorso formativo e dopo un adeguato periodo di esperienza pratica all’interno dell’hotel, possano ricoprire ruoli di responsabilità nelle diverse aree funzionali di un'industria alberghiera 5 stelle.
La percentuale di placement, registrata nel corso delle precedenti edizioni, si attesta intorno al 100%. Gli alumni sono attualmente impegnati e crescono nella propria carriera professionale, seguendo le loro personali inclinazioni con una percentuale che vede: Sales & Marketing (29%); Rooms Division (12%); Housekeeping (6%); Amministrazione (6%); Ass. di Direzione (12%); Food & Beverage (12%); Booking (6%).
“La domanda di figure ad alta professionalità e specializzate nel turismo è in costante crescita, soprattutto nel segmento lusso, che da anni svolge un ruolo trainante per l’intera industria. Il Master - sottolinea Lorenzo Giannuzzi, CEO e Direttore Generale del Forte Village - giunto alla sua undicesima edizione, è una risposta innovativa alla sfida che le industrie alberghiere devono affrontare per gestire la complessità di un sistema turistico in continua evoluzione che richiede livelli di eccellenza in numerose aree di competenza”.

Master Food & Wine Operations Management

(numero chiuso, max 18/20 allievi)

La presenza di figure professionali in grado di ricoprire ruoli strategici nella filiera del food and wine e, più in generale, nel macro-settore enogastronomico costituisce un’esigenza particolarmente sentita dalle aziende grazie alla forte crescita, economica e occupazionale, prevista nel settore nei prossimi 10 anni.
Il percorso formativo si articola in 800 ore complessive di attività full time. Le lezioni, affidate a professionisti del settore, chef e sommelier di fama internazionale, manager, docenti universitari e consulenti, saranno suddivise tra operation e management, per un monte ore totale di 300 ore. A questa fase, si aggiungono un project work di 40 ore, un cross training di 10 giorni presso il Forte Village e uno stage di durata variabile, dai tre ai sei mesi, presso importanti aziende del settore, inclusi ristoranti stellati e hotel di lusso.
Molteplici le iniziative outdoor presso importanti aziende della filiera.
Il Master ha l’obiettivo di specializzare dei profili professionali di livello operativo e manageriale, con un particolare focus sulle seguenti professioni:

- Area wine e beverage: sommelier, degustatore, assistente enologo, addetto produzione e vendita cantine e birrifici artigianali, addetto commerciale aziende vinicole

- Area food: restaurant manager, chef assistant, assistente di cucina, maitre, addetto commerciale o consulente nelle food company


- Area HORECA e GDO: assistente F&B nel settore HORECA, responsabile di reparto GDO, manager e consulente nel settore HORECA e GDO

- Area management filiera agroalimentare: tecnico vendite e marketing nell’agroalimentare, guida enogastronomica, assistente marketing manager, addetto commerciale, organizzatore eventi food & wine, professionista in aziende agroalimentari, imprenditore di filiera, consulente di start up.


Hotel Business School
Tel.: + 39 070 921 8097
Mob: +39 338 600 1266
e-mail: info@masterfivestars.com

© Riproduzione Riservata

Commenti

Cookie Policy Privacy Policy
© 2018 panorama s.r.l (gruppo La Verità Srl) - Via Montenapoleone, 9 20121 Milano (MI) - riproduzione riservata - P.IVA 10518230965