Le 10 città più "in forma" d'America
Olycom
Le 10 città più "in forma" d'America
Società

Le 10 città più "in forma" d'America

Ecco la top ten delle città dove il fitness è un "must"

Una ricerca ha analizzato i fattori che portano la popolazione a godere di un migliore stato di salute Olycom

Dimenticatevi Miami, con le sue spiagge e la gente che corre parallela a Ocean Drive fin dalle prime ore del mattino. Dimenticatevi anche gli incredibili tramonti delle Hawaii, dove Magnun P.I. faceva footing (quando lasciava in garage la sua rossa Ferrari): il posto più "in forma" d'America non è né la Florida né le Hawaii, bensì Washington D.C. che, oltre ad essere la capitale politica e amministrativa degli Stati Uniti lo è anche per quanto riguarda il fitness.

A sancirlo sono i dati dell'ultimo American Fitness Index, che hanno incoronato proprio Washington come la città most fit di tutti gli States, per il secondo anno consecutivo. Al secondo posto, in quanto a benessere degli abitanti, si trova Minneapolis (Minnesota), mentre sul terzo gradino del podio c'è San Diego (California). Ecco la top ten completa.

1 - Washington, D.C.

Per il secondo anno, Washington DC si conferma in vetta alla classifica Olycom

Washington si conferma, per il secondo anno consecutivo, la città "più in forma" d'America. I parametri che sono stati utilizzati per stilare la classifica, realizzata dall'American College of Sports Medicine, sono l'obesità, il fumo, i livelli di diabete, oltre a quei fattori legati alla comunità e allo sviluppo, che permettono di godere di una buona salute.

2 - Minneapolis, Minnesota

Il Mississippi River, che bagna Minneapolis, nello stato del Minnesota Olycom

Al secondo posto si trova Minneapolis, nello stato del Minnesota. Per individuare le città nelle quali gli abitanti godono di un migliore stato di salute e sono maggiormente in forma, sono state prese in esame le 50 città più grandi degli States.

3 - San Diego, California

San Diego, California Olycom

Al terzo posto la prima delle città della California, che si trova in classifica, ovvero San Diego. Tra i parametri importanti per stilare la top ten c'è anche la vicinanza ai parchi cittadini.

4 - San Francisco, California

San Francisco Bay, da cui si vede il Bay Bridge Olycom

Lo stato della California ha una seconda città nella top ten, che è proprio San Fracisco. Ma non solo...

5 - Sacramento, California

Sacramento, capitale della California Olycom

...Ad arricchire il numero di località californiane "più in forma" c'è anche Sacramento, la capitale dello stato.

6 - Denver, Colorado

Denver, in Colorado Olycom

Al sesto posto si trova invece Denver, in Colorado. Analizzando i dati della ricerca sulle "most fit cities" è stato però trovato che, rispetto allo scorso anno, c'è stato un calo nella forma fisica degli americani. Secondo l'American Fitness Index, il numero delle persone che ha dichiarato di aver fatto esercizi o sport negli ultimi 30 giorni è diminuito dell'11,3% rispetto al 2014.

7 - Portland, Oregon

Portland, Oregon Olycom

Al settimo posto della top ten ecco Portland, nello stato dell'Oregon.

8 - Seattle, Washington

Lo skyline di Seattle, nello stato di Washington, USA Olycom

Tra i parametri presi in considerazione dalla ricerca c'è anche il costo che le singole amministrazioni riservano ai parchi e alla manutenzione. Se a Washington D.C. si dedicano 287 dollari all'anno per abitante, in una città come Indianapolis se ne spendono solo 24 all'anno.

9 - Boston, Massachusetts

Boston, nel Massachusetts Olycom

Al penultimo posto nella classica delle 10 città più "in forma" si trova Boston, nel Massachusetts, città più nota per le sue università (ad esempio, Harward), ma che non trascura il benessere fisico dei suoi abitanti.

10 - San Jose, California

San Jose, in California Olycom

A chiudere la classifica ecco un'altra città californiana, ovvero San Jose.

Ti potrebbe piacere anche

I più letti