Le 10 case più costose del mondo

Da Londra a New York, da Istanbul a Mumbai, ecco le abitazioni più esclusive che i soldi possono comprare

le-10-case-più-costose-del-mondo

– Credits: Thinkstock

Silvia Malnati

-

Casa dolce casa. Ma anche se la nostra abitazione rimane sempre quella del cuore, vivere in uno di questi alloggi non dev’essere poi così male. Con un valore che va da un minimo di 100 milioni di dollari fino a un miliardo, le case più costose del mondo si trovano soprattutto negli Stati Uniti e nel Regno Unito, ma anche in India, Turchia e Francia. Ecco le dieci residenze più care del pianeta.

Fleur de Lys – Los Angeles, USA
Questa tenuta da sogno è stata recentemente acquistata a un prezzo di 102 milioni di dollari. Con la cifra esorbitante, pagata rigorosamente in contanti, il nuovo proprietario si è aggiudicato una villa di 4645 metri quadrati, con tanto di sala da ballo e soffitto a cassettoni d’oro.

Waterfront Mansion – Istanbul, Turchia
Sul finire del XIX secolo, il generale dell’esercito ottomano Zeki Pasha commissionò all’architetto francese Alexandre Vallaury la costruzione di questo edificio barocco affacciato sullo stretto del Bosforo. Coi suoi cinque piani, un giardino di 3994 metri quadrati e una superficie abitabile di 3000, la Waterfront Mansion vale ben 115 milioni di dollari.

Franchuk Villa – Londra, UK
Questa reggia da 133 milioni di dollari dispone di 10 camere da letto distribuite su cinque piani. Per gli amanti del benessere e del relax sembra essere un vero paradiso: comprende sauna, centro benessere e piscina sotterranea. Prima di diventare un’abitazione di extra lusso, l’edificio ha ospitato fino al 2006 una scuola secondaria privata.

The Rennert Mansion – Sagaponack, New York, USA
I 200 milioni di dollari della tenuta dell’industriale miliardario Ira Rennert sono stati sicuramente spesi bene. La sua super villa, con 21 camere da letto e 18 bagni, include anche tre piscine, un teatro da 164 posti, due piste da bowling, due campi da tennis, due da squash e uno da basket. Per alimentare la struttura è stato necessario installare un piano elettrico in loco.

Park Place – Remenham, Berkshire, UK
Pare che nel 2011 questo stratosferico palazzo inglese sia stato acquistato per 235 milioni di dollari da un oligarca russo. Il complesso residenziale di 200 acri comprende una grotta artificiale del XVIII secolo, una rimessa per le barche e una stalla. Unico problema: a fare “compagnia” all’oligarca russo c’è il fantasma della figlia dell’ex proprietario, morto avvelenato proprio per mano della ragazza.

Nassim Road Mansion – Singapore
Situata vicina ai giardini botanici della città, la tenuta da 242 milioni di dollari include nei suoi 7896 metri quadrati un immenso giardino, una piscina e un campo da tennis. È tra le residenze più grandi dell’Asia.

Knightsbridge Mansion – Londra, UK
La tenuta situata a Hyde Park apparteneva al principe dell’Arabia Saudita, il sultano bin Abdulaziz. Dopo la sua morte nel 2012, è stata rimessa sul mercato con un valore duplicato. Il prezzo del palazzo di sette piani con 45 camere da letto si aggira sui 503 milioni di dollari.

Villa Leopolda – Villefranche-sur-Mer, Francia
Adibita a ospedale durante la Seconda guerra mondiale, poi set del film “Caccia al ladro” diretto da Hitchcock, villa Leopolda è ora la residenza più grande e costosa di Francia. È stata acquistata nel 2011 da un misterioso oligarca russo per 750 milioni di dollari.

Antilia – Mumbai, India
Questo grattacielo è stato fatto erigere da Mukesh Ambani, l’uomo più ricco dell’India, per sua moglie e i loro due pargoli. Arredata con il mobilio più prezioso che si possa immaginare, la “casa” da un miliardo di dollari dispone di centro benessere, teatro e pista di atterraggio per elicotteri sul tetto.

Buckingam Palace – Londra, UK
La reggia della famiglia reale britannica si attesta al top della classifica, con un valore di 1,67 miliardi di dollari (dagli anni ’50 è aumentato del 9000 %). Dal 1837 la reggia è la residenza ufficiale della regina e dei suoi parenti.

© Riproduzione Riservata

Commenti