L'amore? Dura 5 anni (dopo le nozze)
Nicholas Eveleigh / Alamy
L'amore? Dura 5 anni (dopo le nozze)
Società

L'amore? Dura 5 anni (dopo le nozze)

La prova sarebbe in uno studio francese

Quanto dura l'amore? Sono tante le teorie a riguardo, ma anche gli studi. Di sicuro si sa che per il matrimonio questi sono tempi duri, anzi durissimi. Le statistiche parlano chiaro: le nozze durano sempre meno. Ma quanto è "meno"? I francesi hanno provato a quantificare la durata dell'amore suggellato dal matrimonio e il risultato non è esaltate per chi vive con una fede al dito: appena 5 anni.

C'è da consolarsi a considerare che, quando si convive o comunque non ci si è promessi amore eterno all'altare o davanti ad un Sindaco, ci si lascia anche prima. Secondo l’Institut national de la statistique e des études économiques, che ha analizzato i casi di divorzio nel 2014, i matrimoni Oltralpe durano in media 15 anni, ma il rischio di divorzio diventa altissimo al quinto anno. In una società nella quale tutto diventa più veloce, ecco anche le crisi tra sposati arriva prima rispetto a quella fatidica del 7° anno. In generale, secondo gli esperti francesi la fase più "pericolosa" per la tenuta di una storia (e in particolare di un matrimonio) è quella che va dai 4 ai 7 anni.


Anche in Italia i matrimoni durano sempre menoPhil Degginger / Alamy

E in Italia?

Nel Belpaese, secondo i dati Istat relativi al 2014, ci si separa invece dopo 16 anni di matrimonio. Se ad accomunarci ai cugini francesi, c'è il fatto che le nozze celebrate negli ultimi tempi durano sempre di meno, Oltralpe, però, accade non di rado che non superino nemmeno il primo anno. Anche in Italia, l'amore "con contratto" ha sempre meno appeal, rispetto a forme di convivenza più o meno formalizzare, come le unioni civili. Se nel 2011 si sono sposate 205mila coppia, nel 2014 lo hanno deciso per il grande passo solo in 189mila.

I "recidivi"

E' comunque curioso notare che, nonostante quasi la metà dei matrimoni naufraghi dopo appena 5 anni, i francesi convolino spesso a seconde nozze, quasi fossero "recidivi".

Ti potrebbe piacere anche

I più letti