La coppia reale. William e Kate 24 mesi, una favola

Dal giorno del matrimonio all’ultima apparizione pubblica: cronaca dei due anni che hanno trasformato il principe e la duchessa di Cambridge in icone di stile. Mentre comincia il conto alla rovescia per l’arrivo del royal baby

Credits: Ansa

Annalisa Villa

-

7 aprile 2011
La coppia si sposa a Westminster. Oltre 2 miliardi di persone seguono in diretta
la cerimonia.

Maggio 2011
William e Kate tornano dal viaggio di nozze alle Seychelles e, come primo appuntamento diplomatico, incontrano Barack e Michelle Obama. Kate viene immortalata con un abito da 175 sterline della Reiss. Le vendite dell’abito hanno una crescita esponenziale e mandano in tilt il sito web della società. Si intuisce che quanto accaduto con il vestito di Issa, al momento dell’annuncio di fidanzamento, non è stato un caso: Kate è ormai diventata un’icona di stile.

Giugno 2011
William e Kate fanno la loro prima uscita pubblica a un gala per il «10th annual Absolute return for kids (Ark)» a Kensington. L’associazione raccoglie 28 milioni di sterline, 5 più dello scorso anno, grazie all’effetto Kate.

Agosto 2011
Gruppi di teppisti mettono a ferro e fuoco Londra e alcune città del nord della Gran Bretagna. La «golden couple» si spende per stare vicino ai sudditi: Kate e William si recano a Birmingham per sostenere chi ha subito danni nei tumulti.

Ottobre 2011
Kate, per la prima volta, partecipa da sola a una cena privata organizzata nella Clarence House a favore della charity In Kind Direct.

Novembre 2011
Kate e William visitano, per conto dell’Unicef, il Global supply centre di Copenaghen. Iniziano a circolare le voci su una possibile gravidanza.

Dicembre 2011
Kate e William sono sempre più inseparabili. I due partecipano alla tradizionale messa di Natale a Sandringham con il principe Harry, il principe Carlo e la duchessa di Cornovaglia.

Gennaio 2012
Kate festeggia 30 anni. Nel giorno del compleanno lei e William assistono alla première di «War Horse» di Steven Spielberg.

Febbraio 2012
William va in missione alle Falkland e Kate resta sola per un mese. Il giorno di San Valentino visita l’ospedale dei bambini a Liverpool e, a un ragazzino che le chiede se le manca William, risponde di sì, aggiungendo di avergli scritto una lettera per il giorno degli innamorati.

Marzo 2012
Mentre William è ancora nelle Falkland, Kate, con la regina e Camilla, visita lo storico negozio londinese Fortnum & Mason.

Aprile 2012
William e Kate trascorrono una settimana di vacanza presso il resort Trois Vallées, in Francia, con tutta la famiglia Middleton. Per il primo anniversario, la coppia sceglie di stare in un pub, in una stanza da 165 sterline a notte.

Maggio 2012
Kate e William presenziano alla Royal Albert Hall per rendere omaggio agli atleti inglesi, olimpici e paralimpici. William inaugura l’evento con un discorso autoironico sulle sue abilità atletiche.

Giugno 2012
Kate e William festeggiano il Giubileo della regina: più di 1 milione di persone assistono alla parata per celebrare i 60 anni di regno. Ancora una volta, riflettori e flash sono rivolti a Kate, bellissima, in abito rosso McQueen e cappellino di Sylvia Fletcher.

Luglio 2012
William, Kate e Harry vengono designati ambasciatori ufficiali del team britannico durante le Olimpiadi di Londra. Assisteranno, casual, a 30 eventi sportivi.

Settembre 2012
In questo mese esplode lo scandalo delle immagini in cui Kate viene immortalata senza veli durante una vacanza in Francia, poco prima del tour per i 60 anni di regno di Elisabetta.

Ottobre 2012
Muore la nanny, miss Powell, che si è presa cura di William e Harry per 15 anni. William va da solo al funerale, mentre Kate partecipa a una cerimonia a Newcastle.

Novembre 2012
William e Kate si recano in visita all’Università di Cambridge. La coppia reale, per l’occasione, inaugura i 612 letti del Peterborough city hospital.

Dicembre 2012
St. James Palace conferma la gravidanza, il primo royal baby della coppia è in arrivo. Al momento dell’annuncio, Kate è incinta da meno di 12 settimane e viene ricoverata per controlli all’ospedale King Edward VII.

Gennaio 2013
L’artista Paul Emsley ritrae Kate. La duchessa e William partecipano alla presentazione del quadro alla National Portrait Gallery di Londra.

Febbraio 2013
William porta Kate sull’isola di Mustique, nei Caraibi. Kate viene immortalata mentre prende il sole, ma questa volta con i due pezzi del costume.

Aprile 2013
L’ultima apparizione in pubblico: lo scorso 5 aprile, William e Kate (al sesto mese) hanno visitato il Submarine Building, a Barrow-in-Furness, nel nord del Regno Unito. Mancano meno di 12 settimane al primo scatto con il royal baby.

Leggi Panorama on line

© Riproduzione Riservata

Commenti