Il segreto per un matrimonio felice? Investire nel giorno del sì
Thinkstock.it
Lifestyle

Il segreto per un matrimonio felice? Investire nel giorno del sì

Uno studio americano svela il nesso tra serenità coniugale e cerimonia fastosa

Il denaro non c'entrerebbe: secondo uno studio condotto dall'Università della Virginia le coppie che hanno avuto una cerimonia di nozze più fastosa e lussuosa sono più felici. Dopo aver intervistato oltre 400 coppie sposate dal 1994 è emerso che coloro che - al netto di stress, ansia da prestazione e soldi spesi nei preparativi per il fatidico sì - hanno investito di più nelle nozze sarebbero più stabili e serene.

Da quanto dedotto, però, non si tratterebbe di un nesso tra la quantità di denaro disponibile in famiglia e i corrispondenti sonni sereni di moglie e marito, quanto piuttosto di un maggior investimento emotivo nel matrimonio. E' come se chi ha speso di più per la festa invitando almeno 150 persone e pensando in grande credesse con maggior convinzione nella buona riuscita dell'unione e quindi fosse più propenso a far funzionare le cose a lungo termine. Di contro, coloro che si sono regalati una festa più sobria e meno lussuosa - almeno così sostiene questo studio americano - sarebbero meno felici e sereni.

"Il desiderio di coerenza è probabilmente rafforzato da espressioni pubbliche di intenzioni", ha spiegato Galena Rhoades, autrice dello studio. Dall'analisi è emerso che solo il 30% delle coppie che al matrimonio aveva 50 o meno ospiti poteva dire di avere una relazione stabile e felice a fronte, invece, del 47% delle coppie sposate con 150 o più invitati. 

I più letti

avatar-icon

Barbara Pepi