I 7 modi di viaggiare più strani e incredibili
Thinkstock
I 7 modi di viaggiare più strani e incredibili
Società

I 7 modi di viaggiare più strani e incredibili

Dal treno subacqueo al dirigibile americano, una lista con qualche idea per affrontare un viaggio inusuale

Thinkstock

Quando si parte, è risaputo che la meta non è la cosa più importante, ma il viaggio stesso. Di conseguenza, anche i mezzi di trasporto hanno una certa rilevanza nella faccenda. Dirigibili e funicolari, razzi e perfino una copia del Titanic: ecco una lista dei sette mezzi sui quali salire per iniziare un’avventura davvero speciale (o semplicemente quando non ce la fate più a sopportare il traffico in tangenziale e gli autobus affollati).

La funicolare più corta del mondo

In pieno centro a Los Angeles si trova Angel Flight, la funicolare più breve del mondo: il tragitto che copre è di soli 96 metri. Nonostante sia difficile immaginare per quale motivo una persona dovrebbe preferire salire a bordo dell’Angel Flight piuttosto che camminare per una distanza così irrisoria, si dice che abbia trasportato più passeggeri di qualunque altra funicolare nel mondo.

Titanic II

Immagine tratta dal film "Titanic" MERIE WALLACE/AFP/Getty Images

Siete scaramantici? Allora sicuramente non vi imbarcherete su Titanic II, una copia esatta del transatlantico che affondò tragicamente nel 1912 dopo lo scontro con il famoso iceberg. L’idea di costruire una nave identica a quella varata nel 1909 è stata del miliardario Clive Palmer, capo della Blue Star Line Company: il magnate ha promesso che entro il 2018 Titanic II sarà pronta a salpare (sperando che non faccia la stessa fine dell'originale).

Treno per scrittori

Thinkstock

Armtrack, leader delle compagnie ferroviarie americane extraurbane, ha tramutato il sogno di molti scrittori in realtà, offrendo la possibilità a 24 talentuosi autori di viaggiare gratuitamente attraverso gli USA. Vi state chiedendo quale sia l’obiettivo? Ovviamente quello di far loro trovare l’ispirazione – osservare il paesaggio che scorre dietro al finestrino è un ottimo modo per farsi venire in testa nuove storie – per scrivere il romanzo della loro vita. Il programma inizierà nel 2015.

Il dirigibile Aeroscraft

I fan dei Led Zeppelin non potranno fare a meno di salire a bordo dell’Aeroscraft, un dirigibile progettato da Worldwide Aeros Corp con il finanziamento del governo statunitense. Potrete osservare il bestione volare alto nel cielo a partire dalla metà del 2015.

Viaggi spaziali

Thinkstock

Nella nostra lista non potevano mancare i viaggi extraterrestri, ormai diventati (costosa) realtà. Basti pensare che per una visitina nello spazio suborbitale a bordo del Lynx, l’aero-razzo di XCORA Aerospace, bisogna sborsare 95mila dollari. C'è poi la Virgin Galactic, compagnia del magnate Richard Branson, che offre 500 posti all'anno al costo di 200mila dollari l'uno per volare oltre i 100 km d'altezza (nel prezzo sono inclusi sei minuti di assenza di peso). Se volete risparmiare potete invece partecipare alla missione Mars One ed emigrare su Marte: è gratis, ma l’unica controindicazione è che non include un viaggio di ritorno.

Air Hollywood Pan Am

Volo Pan Am nel 1970 Tim Graham/Getty Images

Nostalgici che rimpiangete i gloriosi anni ’70, aprite le orecchie: da oggi con la simulazione di volo a bordo degli storici e lussuosi aerei Pan Am, organizzata dagli studi cinematografici di Air Hollywood, potrete rivivere l’emozione di quel periodo d’oro. Per partecipare alla rappresentazione mensile, con hostess e servizio ristorante inclusi, potete acquistare i biglietti a 267 dollari.

Treno subacqueo dalla Cina agli USA

Thinkstock

Non è ancora realtà, ma anche solo l’idea, annunciata dal governo di Pechino, di costruire una ferrovia subacquea che colleghi la Cina agli Stati Uniti (passando da Russia e Canada), basta a fare scalpore. Se il progetto venisse realizzato, i binari si estenderebbero per più di 12872 km.

Ti potrebbe piacere anche

I più letti