I 10 castelli da visitare almeno una volta nella vita
Thinkstock
I 10 castelli da visitare almeno una volta nella vita
Società

I 10 castelli da visitare almeno una volta nella vita

Dal Giappone all’Italia passando per Siria e Germania, ecco quali sono le affascinanti fortificazioni che valgono un viaggio

I 10 castelli da visitare almeno una volta nella vita Thinkstock

Da piccoli ci immaginavamo storie fantastiche. I protagonisti erano draghi e principesse, cavalieri e giullari di corte, e sullo sfondo non mancava mai un castello. Alcune di queste fortificazioni dense di mistero si sono sbriciolate, vittime degli attacchi dei nemici o del tempo, altre hanno resistito fino ad oggi guadagnando ancora più fascino.
Ecco dieci tra i castelli più affascinanti del mondo, dove vale la pena recarsi almeno una volta nella vita.

Castel del Monte, Italia

I 10 castelli da visitare almeno una volta nella vita Flickr / Paolo Campioni

Edificato ad Andria (Puglia) per volere dell'imperatore Federico II di Svevia intorno al 1240, questo castello è uno dei più misteriosi mai costruiti. La sua pianta ottagonale, la disposizione delle feritorie e l'assenza di stalle per i cavalli fa pensare che non si trattasse né di una tenuta di caccia, né di un forte militare, ma piuttosto di un luogo di studio e di ritrovo esoterico.

Castillo de Coca, Spagna

I 10 castelli da visitare almeno una volta nella vita Flickr / Jose Javier Martin Espartosa

Il castello della città di Coca venne eretto nel 1462. A pianta quadrata e circondata da un fossato, la costruzione in mattoni e legno è il risultato della fusione dello stile militare europeo e di quello arabo mudéjar. Dopo essere stato di proprietà dei duchi d'Alba per centinaia di anni, il castello venne ceduto al Ministero dell'Agricoltura spagnolo nel 1954.

Krak dei Cavalieri, Siria

I 10 castelli da visitare almeno una volta nella vita Flickr / Jon Martin

Vicino a Homs si trova il castello dei Cavalieri, una costruzione meravigliosa edificata nel 1031 (nell'epoca delle crociate) dall'Ordine degli Ospedalieri. La sua posizione consentiva a chi vi risiedeva di godere di uno sguardo privilegiato sulla regione sottostante e di prevenire così gli attacchi dei nemici.

Castello di Himeji, Giappone

I 10 castelli da visitare almeno una volta nella vita Flickr / David A. LaSpina

Noto come Airone Bianco per il colore chiaro della sua facciata, il castello di Himeji è una della costruzioni militari risalenti al periodo Sengoku (1478-1605) meglio conservate. Inoltre, è stato riconosciuto Patrimonio dell'Umanità dall'Unesco.

Castello di Neuschwanstein, Germania

I 10 castelli da visitare almeno una volta nella vita Flickr / Davi Luong

Il castello, eretto tra il 1869 e il 1886 sotto commissione di Ludovico II di Baviera, è stato per lunghi anni il rifugio preferito di Wagner. La Disney si è ispirata proprio a questa meravigliosa struttura tedesca per costruire il castello simbolo del suo parco divertimenti in Florida.

Potala, Tibet

I 10 castelli da visitare almeno una volta nella vita Flickr / milopeng

Allo stesso tempo castello e palazzo, il Potala è stato usato come residenza ufficiale del Dalai Lama dal 1645 al 1959. Da quando è stato trasformato dal governo cinese in un museo, il castello di Lhasa - patrimonio Unesco dell'Umanità - è aperto al pubblico.

Castello di Rocca Calascio, Italia

I 10 castelli da visitare almeno una volta nella vita Flickr / Aurelio Calascio

Immerso nel parco del Gran Sasso a 1460 metri, questa rocca probabilmente risalente all'anno 1000 è stata scelta come set per girare alcuni film, tra i quali Lady Howke e The Americanm con George Clooney. Grazie alla sua rinnovata popolarità, il castello un tempo dimenticato è ora meta di visite.

Castello di Chambord, Francia

I 10 castelli da visitare almeno una volta nella vita Flickr / Jim Nix

Con i suoi 440 locali e le 80 scalinate, quello di Chambord è il più grande tra i castelli della Loira. Pensata come residenza di caccia, l'imponente struttura venne costruita tra il 1519 e il 1547. Vi soggiornò anche Molière che, durante la sua permanenza, compose  la commedia 'Il signor di Pourceaugnac'.

Castello di Dunguaire, Irlanda

I 10 castelli da visitare almeno una volta nella vita Thinkstock

Questo castello, costruito nel 1520 dalla famiglia O’Hynes, sorveglia la costa arroccato sulle sponde della Galway Bay. Ristrutturata nel XX secolo, oggi la forticazione è visitabile.

Palácio Nacional da Pena, Portogallo

I 10 castelli da visitare almeno una volta nella vita Thinkstock

Situato nella splendida cornice di Sintra a due passi da Lisbona, il Palazzo da Pena è il regalo che la regina Maria II di Braganza fece al marito Ferdinando II del Portogallo nel 1840. Colorato, fantasioso e magico, il castello progettato dall'estroso architetto tedesco Ludwig von Eschwege è stato riconosciuto dall'Unesco come Patrimonio dell'Umanità.

Ti potrebbe piacere anche

I più letti