I 10 castelli a strapiombo più belli al mondo
Olycom
I 10 castelli a strapiombo più belli al mondo
Società

I 10 castelli a strapiombo più belli al mondo

Non esiste solo il fiabesco castello di Disney: due si trovano in Italia

Il famosissimo castello di Disneyworld, a Orlando in Florida Olycom

Sono incantevoli, fiabeschi e a strapiombo su vallate o sul mare: sono i castelli più belli e suggestivi al mondo. Non occorre andare fino a Disneyworld, negli Stati Uniti, per poter sognare di fiabe, principesse e cavalieri: molti di questi si trovano nel cuore dell'Europa e due sono persino in Italia, a Ischia e sul Monte Erice, in Sicilia. Ecco la top ten dei castelli più spettacolari, che almeno una volta nella vita varrebbe la pena di visitare. 

Swallow's Nest, Ucraina

Il castello di Swallows-Nest, in Ucraina Olycom

E' un castello neogotico, molto suggestivo, che si trova a strapiombo sul Mar Nero vicino a Yalta. E' una delle maggiori attrazioni in Crimea.

Castello Aragonese, Italia

La vista dalla terrzza del Castello aragonese a Ischia Getty Images

Si trova a Ischia e domina il Golfo di Napoli. E' stato costruito tra il XIV e il XVII secolo e rappresenta un must per chi visita la zona.

Alcazar, Spagna

Il tramonto sul castello di Alcazar di Segovia. Getty Images

Il castello di Alkazar, a Segovia, in Spagna, è riconosciuto patrimonio dell'umanità insieme alla città vecchia e all'acquedotto romano. Si dice che abbia ispirato il castello di Cenerentola.

Dunluce Castle, Irlanda

Dunluce Castle, in Irlanda Olycom

Si tratta di un castello di epoca completamente differente e in particolare, secondo DiscoverNorthernIreland.com, sarebbe ciò che rimane di un villaggio distrutto nel 1641. Fu teatro di una delle più terribili e sanguinose battaglie tra cristiani e vichinghi.

Hohenwerfen Castle, Austria

Hohenwerfen castle, in Austria, precisamente a Salisburgo Olycom

La fortezza risale a circa 900 anni fa: è a strapiombo sulla Salzachtal valley e in passato è stato usato anche per ospitare prigioni e l'accademia regionale di polizia (fino a circa 20 anni fa).

Neuschwanstein Castle, Germania

castello Il castello di Neuschwanstein, in Germania Getty Images

E' uno dei posti più noti e uno dei castelli più visitati d'Europa, con 1 milione e 400 mila turisti all'anno: si trova in Baviera, è stato aperto al pubblico nel 1886, alla morte di re Ludovico II, e ha ispirato il castello di Disneyworld a Orlando, in Florida.

Penafiel Castle, Spagna

Penafiel Castle, in Spagna Getty Images

E' un esempio di gotico tedesco ed è considerata la fortezza medievale più importante, soprattutto per la sua posizione, in grado di dominare le vallate di Duratòn e Botijas. Dal 1917 è diventato Monumento Nazionale e ospita il Museo provinciale dei vini di Valladolid.

Lichtenstein Castle, Germania

Il castello Liechtenstein, in Germania Getty Images

Costruito per la prima volta nel 1200, è stato distrutto per due volte. Divenuto residenza di caccia nel 1802, ospita una collezione di armi che furono dei Duchi di Urach.

Chepstow Castle, Galles

Il castello di Chepstow, nel Galles Getty Images

Importante castello ai fini difensivi, soprattutto durante le guerre tra inglesi e gallesi, venne poi abbandonato nel 1685. Solo con il 19esimo secolo il turismo e l'interesse nei confronti di questa fortezza aumentò, fino a quando, nel 1984, venne preso in gestione dal Cadw, ovvero l'ente del governo gallese che si occupa di conservare, proteggere e promuovere la conoscenza del patrimonio del Galles.

Castello del Monte Erice, Sicilia

Il castello normanno sul Monte Erice, in Sicilia Getty Images

Il castello, noto all'estero come Venus Castle, si trova in cima al monte Erice, che domina completamente. Costruito dai normanni, venne poi usato come prigione durante la Seconda Guerra mondiale, prima di diventare patrimonio artistico visitabile dei turisti.

Ti potrebbe piacere anche
ARTICOLI PREMIUM

La nuova stangata sulla casa

True

I più letti