Sigaretta elettronica: anche i vip "svaporano"

Da Emanuele Filiberto a Lapo Elkann, da Leonardo DiCaprio a Lindsay Lohan. La mania delle "e-cig" è trasversale e conquista anche le celebrity

Jack Nicholson

Da incallito tabagista a fumatore della sigaretta elettronica: Jack Nicholson guida la truppa delle star hollywoodiane conquistate dalla e cig – Credits: (Getty Images)

Francesco Canino

-

Attori, politici e manager. La sigaretta elettronica continua a conquistare molti dei fumatori più incalliti, che lasciano la classica “bionda” per passare alle e cig. Dalle celebrities hollywoodiane alle star di casa nostra, sono sempre di più i vip che le scelgono di “svapare”. Mania trasversale, insomma. Per qualcuno è solo un vezzo, per altri uno strumento per smettere di fumare o un’alternativa (magari aromattizzata) alla sigaretta tradizionale.

DAL PRINCIPE IN GIU’. In Italia sono molti i personaggi famosi che si sono lasciati tentare dalla e cig. Dall’amministratore delegato della Fiat Sergio Marchionne a Lapo Elkann, sempre attento alle tendenze del momento, dallo scrittore Andrea Camilleri a Morgan, che l’ha fumata anche dietro le quinte di X Factor. E poi c’è chi l’ha provata per smettere di fumare e non è più tornato indietro: è il caso di Emanuele Filiberto, che è diventato anche testimonial di un marchio di e cig, e racconta di essere passato dalle 30 sigarette al giorno a zero. Fuma quelle aromatizzate e non è più in astinenza da nicotina. “Ho ritrovato anche il gusto e l’odorato”, racconta il principe.

I CANTANTI. Salutisti e non, desiderosi di liberarsi dal vizio del fumo alle spalle o semplici curiosi. E’ il caso di Bono Vox, il leader degli U2, che dopo aver provato quella di un amico si è fatto conquistare: la fuma sempre (anche al cinema e al ristorante), senza paura di essere criticato per il fumo passivo. Ha confessato di fumarla anche Vasco Rossi, che ha fatto ‘coming out’ con una clip sulla sua pagina Facebook, qualche mese fa. “Non è una sigaretta vera ma elettrica ed emette vapore acqueo – ha raccontato ai suoi fans il Blasco – Mi dispiace per tutti i forcaioli che vogliono mettere in croce i fumatori. Questa sigaretta non fa male a voi e nemmeno a me: io ho diminuito drasticamente il consumo di catrame, nicotina e altri veleni

LE STAR DI HOLLYWOOD. Nutrita anche la pattuglia di ‘e smokers’ d’oltreoceano. Tra i primissimi a utilizzarla Leonardo DiCaprio, che non l’ha più mollata e ha contagiato anche tutti gli amici con cui si ritrova per andare a giocare a basket. Ha ceduto al fascino della e cig anche Lindsay Lohan, non proprio una campionessa di salutismo, che la preferisce aromatizzata. Ma la lista è lunga: dal sex simbol Benicio Del Toro a Cristina Ricci, da Ashton Kutcher a Sienna Miller e Colin Farrell. L’ultimo adepto delle sigarette elettroniche? Jack Nicholson, fino a qualche mese fa un tabagista incallito.

© Riproduzione Riservata

Commenti