Florence, l'anti-Nigella della cucina in tv

Ha 26 anni e con un curriculum di tutto rispetto punta a scalzare la Lawson dall'Olimpo di Kitchen goddess

Florence Knight – Credits: Youtube. Foto da video

Barbara Pepi

-

Stessi capelli corvini, stesse forme morbide e voce languida. A guardare la giovane chef inglese Florence Knight non stupisce che l'autorevole Guardian la definisca "Cooking's new golden girl" e che la ritenga degna rivale di Nigella Lawson

Mentre la Lawson si lecca le ferite di un matrimonio finito male e delle dicerie che la vogliono estimatrice - oltre che della buona cucina - anche della cocaina consumata in dosi industriali , Florence ha fatto capolino nel panorama gastronomico inglese. O meglio: lei in cucina ci sta da quando ha 19 anni e il suo curriculum, sebbene di primavere ne abbia solo 26, è degno di un grande chef. E' stata capo cuoco al celebre Polpetto di Soho, nella movida londinese, ristorante figlio del celeberrimo Polpo, quel locale - per intenderci - dove i londinesi fanno la fila fuori per assaggiare un cicchetto veneziano. 

Poi un giorno i proprietari del Polpetto hanno deciso di chiudere e lei è rimasta senza lavoro. Lungi dal demoralizzarsi si è rimboccata le maniche e ha dichiarato: "Beh adesso avrò più tempo per i miei amici e per comprarmi un altro cane". Così ha fatto e nel frattempo ha scritto un libro di ricette "One" (tra i più venduti in Inghilterra) e si è fatta notare tra comparsate tv e interviste. A breve riaprirà il "Polpetto" a Soho e lei tornerà al suo posto, ma c'è chi è pronto a scommettere che Florence troverà nella televisione un luogo meno stancante e più remunerativo per fare la cuoca.

Approfittando della crisi Nigella e della patina che ormai si è posata sulla cooking star britannica, la Knight potrebbe facilmente ascendere all'Olimpo di kitchen goddess e provare a scalzare dai fornelli la Lawson. Dal canto suo Nigella non pare intenzionata ad appendere il mestolo ad chiodo e ha assoldato i migliori esperti di marketing, comunicazione ed immagine d'Oltremanica per farsi consigliare la strategia migliore per tornare ai fasti del pre-crisi matrimoniale.

Riuscirà la regina a tenersi il suo trono o dovrà abdicare a favore della principessa dagli occhi azzurri che, forte di gavetta ed esperienza, se la potrebbe cucinare al forno in poco tempo? 

© Riproduzione Riservata

Commenti