Robert De Niro: "Mio padre era gay"
Gettyimages
Lifestyle

Robert De Niro: "Mio padre era gay"

Confessione choc dell'attore premio Oscar

Un artista omosessuale. Era questo il padre di Robert De Niro che ora, a 70 anni, ha deciso di omaggiare il suo tormentato genitore dedicandogli un documentario dal titolo: "Remembering the artist Robert De Niro Sr.". Il documentario prodotto dalla rete americana Hbo andrà in onda il 9 giugno e ad anticiparne i contenuti è stato lo stesso De Niro con un'intervista alla rivista omosessuale "Out".

"Lui viveva in modo conflittuale la sua omosessualità" ha dichiarato l'attore premio Oscar. "Io non mi ero accorto che fosse gay. E adesso vorrei che avessimo parlato di più della sua omosessualità. Ma mia madre non voleva parlare di nulla in generale e quando hai una certa età queste cose non ti interessano".

Il padre di De Niro era un artista pittore e scultore contemporaneo di Pollock e Warhol, ma non ebbe la stessa fortuna vivendo nella piccola città di Syracuse dove le voci giravano veloci e da dove la vergogna lo costrinse a scappare e per un certo periodo di tempo fece persino il barbone a Parigi. Fu proprio Robert a salvarlo e a supportarlo economicamente; non fu, però, facile perchè De Niro Sr. aveva lasciato moglie e figlio nel 1943 subito dopo la nascita di Bob proprio perché gay. "Con papà non eravamo vicini. Non avevamo quel legame padre-figlio da giocare a baseball assieme, ma c'era sicuramente un legame - ha spiegato l'attore che con questo documentario ripercorre le tappe della difficile vita di suo padre.

De Niro Senior è morto a 71 anni di cancro nel 1993 e solo negli ultimi anni visse apertamente la sua omosessualità. "Non fu un padre cattivo, o un padre assente. Mi adorava. Come io con i miei sei figli". Le opere dell'artista De Niro sono esposti negli studi Tribeca dove Bob continua la sua straordinaria carriera di attore e regista.

I più letti

avatar-icon

Barbara Pepi