Cristiana Capotondi: "Un anno senza sesso. Per amore"
Gettyimages
Lifestyle

Cristiana Capotondi: "Un anno senza sesso. Per amore"

L'attrice ha vissuto un anno in castità per volere del fidanzato Andrea Pezzi

"Io sono attratta dal carisma di un uomo, dalla sua lealtà", per questo a Cristiana Capotondi non è costato il "sacrificio" che le è stato chiesto dal fidanzato Andrea Pezzi: stare un anno senza far sesso. Un'idea che voleva essere una prova di maturità e amore e che ha sortito il suo effetto come spiega l'attrice a Oggi: "Se è stata una mia iniziativa? - chiede la Capotondi - Ahimè no. Per me rimane un'esperienza fondamentale, mi ha aiutato a capire tanto. Darsi significa accogliere una persona dentro di sé, cosa non facile. La rinuncia regala forza e, dopo, ti fa vivere meglio l'amore".

In un epoca come quella che viviamo ossessionata dal sesso, dal corpo e dal "possesso" amarsi - specie se si è giovani e belli - senza cedere alle pulsioni della carne è una scelta alternativa. 

"Non sono stata io a chiedere, ma lui a consigliarmi. Intuiva che avevo necessità di crescere come donna: - rivela - noi siamo spesso dipendenti dall'apprezzamento altrui e per sentirci sicure, forti, belle, ne abbiamo bisogno. L’avere una conferma esterna passa, anche, dal desiderio che il compagno prova per te. Talvolta il sesso complica, comunque. Così l’essere casta è esercizio importante per una donna, prova di consapevolezza e libertà".

Una sfida che hanno vissuto uno accanto all'altra concedendosi attenzioni e cure d'altri tempi che hanno rafforzato l'unione.

"Questa scelta non mi è costata assolutamente... Solo con l'arrivo di una nuova estate, mi sono resa conto che era passato quel tempo".

Così, dopo l'anno di castità, Cristiana ha ritrovato l'essenza del suo concetto di coppia. "Per essere completi - spiega -  i rapporti vanno vissuti a 360 gradi. Il sesso è senz’altro una parte, una delle cose belle della vita, ma ce ne sono tantissime altre che prescindono. L’affinità, la complicità, i progetti. Se trovi un uomo che esalta la tua femminilità e insieme la tua intelligenza, la capacità di fare e di essere indipendente, bè, non può esserci nulla di più coinvolgente. Questa società insegna che quando la passione iniziale scema, anche l’amore se ne va. Ma non è così, le cose si trasformano. Io sono attratta dal carisma di un uomo, dalla sua lealtà. Per il mio senso estetico, poi, il mio compagno è l’uomo più bello che abbia mai visto".

I più letti

avatar-icon

Barbara Pepi