Fuorisalone 2017, cosa vedere (e dove)
Facebook/Fuorisalone2017
Fuorisalone 2017, cosa vedere (e dove)
Società

Fuorisalone 2017, cosa vedere (e dove)

Gli appuntamenti imperdibili del Fuorisalone nella Milano Design Week

Quest'anno ci sono due nuovi Distretti Facebook/Fuorisalone2017

Nato come risposta al Salone del Mobile, che si svolge in Fiera Milano-Rho e si rivolge per operatori del settore, il Fuorisalone conquista ogni anno nuovi visitatori, che possono trovare oltre 1.000 eventi in città: appuntamenti imperdibili, che uniscono il valore e il piacere del design a esperienze e vita quotidiana. Ecco allora che dalla sua sede "storica" in via Tortona a Milano, nel cuore della zona Navigli, il Fuorisalone è cresciuto, aggiungendo altri due nuovi distretti: Isola Design Distric e Design Cadorna.

Gli appuntamenti vanno dal 4 al 9 aprile, in contemporanea con il Salone del Mobile e all'interno della Milano Design Week. Moltissime le esposizioni, gi happening e gli eventi che interessano settori differenti, che vanno dall'architettura all'arredo, dall'arte alla cucina, dagli esterni alla moda, passando per living, illuminazione, grafica, tecnologia, senza dimenticare i percorsi food & wine e i numerosi party che animano per una settimana la città. Ecco una mini-guida su cosa vedere, dove e quando.

Le location

La mappa dei Distretti Facebook/Fuorisalone2017

Oltre alle due novità, confermate le location di Ventura Lambrate & Ventura Centrale, MonteNapoleone Design Experience, Tortona Design Week (all'interno del quale si colloca SuperStudio), Brera Design District (che prevede al suo interno Durini Design e Università degli Studi), Zona Santambrogio, alle quali si aggiungono, Porta Venezia in Design, la Triennale, Elita Design Week Festival, Swiss Design Map Milano, Selected by Architonic e il Distretto 5 vie. Quest'ultimo rappresenta il più ricco di storia per Milano e il più antico; comprende via Santa Marta, via Santa Maria Podone, via Santa Maria Fulcorina, via Bocchetto e via del Bollo, arrivando poi a Corso Magenta e via Cesare Correnti.

Brera e la Notte Bianca

Brera è una delle zone con lamaggior offerta di eventi Instagram/#Fuorisalone

Quello di Brera è uno dei quartieri tradizionalmente vocati all'arte e agli eventi: anche in occasione del Fuorisalone è una delle location più "gettonate" e ricche di appuntamenti. Da segnalare il tema di quest'anno: "Progettare è un gioco, giocare con un progetto". Il 7 aprile, poi, la Notte Bianca.

Ventura Lambrate & Ventura Centrale

Altra zona centrale per il Fuorisalone è quella di Lambrate, con Ventura-Lambrate e Lambrate-Centrale Instagram/#Fuorisalone

E' senz'altro uno dei distretti più famosi per il Fuorisalone e uno dei più frequentati e ricchi di iniziative. Tra gli espositori ci sono IKEA, l'Accademia delle Arti, la Scuola Italiana Design e alcune realtà straniere come l'Università Politecnica di Valencia e l'Architettura e Design di Praga.

Tortona Design Week

Tortona resta la zona in cui è nato il Fuorisalone Instagram/#Fuorisalone

E' qui che è nato il Fuorisalone, nel cuore della zona Navigli. Sono ben 16 gli eventi che sono organizzati in questo distretto, ai quali si aggiungono quelli di realtà come SuperStudio, lo spazio espositivo di 17 mila metri quadri che ospita il Superdesign Show: sono presenti installazioni museali, mostre, aziende, start-up, autori indipendenti, progetti a tema e padiglioni nazionali. In zona ci sono anche realtà come Fondazione Gianfranco Ferrè, Opificio 31, Spazio Zegna e molte "officine".

Sant'Ambrogio District Design

Nel quartiere Sant'Ambrogio molti eventi, anche percorsi legati al cibo Instagram/#Fuorisalone

Basta spostarsi di poche centinaia di metri che ci si trova nella zona di Sant'Ambrogio, altrettanto vivace e ricca di offerte. La caratteristica è quella di ospitare, nella zona tra questo quartiere e Corso Sempione, un Inhabits Design Village, dedicato al mondo dei moduli abitativi. Da non perdere anche EAT URBAN Street Food Festival, dedicato al cibo.

Porta Venezia in Design

Nel quartiere di Porta Venezia si coniuga il design allo stile liberty di questa zona di Milano Facebook/Fuorisalone

La peculiarità di questo distretto e la sua vocazione stanno nel saper da sempre coniugare il design e le più moderne soluzioni architettoniche con lo stile Liberty che caratterizza questo quartiere. Ben 28 gli eventi organizzati e non manca lo spazio per il percorso "food & wine", attraverso locali che organizzano iniziative e degustazioni per l'occasione.

Triennale di Milano

La Triennale ospita mostre, esposizioni, eventi che spaziano dall'arte alla cultura, dal cinema al design Instagram/#Fuorisalone

A pochi passi da piazzale Cadorna ecco un altro luogo simbolo del Fuorisalone: al suo interno mostre, eventi, convegni sul tema del design, dell'arte, dell'architettura, senza dimenticare la cultura, la moda e il cinema.

Elita Design Week Festival

Elita si dedica alla ricerca nel panorama musicale (nella foto i numeri relativi alla precedente edizione) Facebook/Fuorisalone

In questo caso l'arte si sposa con la musica, tanto che Elita organizza diversi eventi in differenti location della città, alla ricerca di nuovi talenti nel panorama musicale. Tra gli ospiti dell'edizione 2017 del Design Week Festival organizzato da Elita c'è Ali Shaheed Muhammud, fondatore di "A Tribe Called Quest", la band hip hop statunitense presente ai Grammy Music Awards 2017.

Selected by Architonic

Architonic seleziona eventi e progetti di qualità Enrico Giuseppe Agostoni/iStock

In questo caso le zone degli eventi sono diverse e in differenti parti dalla città, ma i progetti e gli eventi (ben 80) hanno in comune il fatto di essere stati selezionati da Architonic, ovvero lo strumento di ricerca più usato a livello mondiale per quanto riguarda il design e l'architettura di qualità.

Swiss Design Map Milano

Infine gli eventi e progetti che rappresentano il design e l'architettura svizzera Facebook/Fuorisalone

Si tratta di uno spazio apposito dedicato al design e all'architettura svizzera, presenti con 33 eventi che promuovono il design elvetico attraverso artisti, aziende e designer emergenti del Paese confinante con l'Italia.

Ti potrebbe piacere anche

I più letti