Festa del papà, 10 regali originali (e non)
Mario Tama-/Getty Images
Festa del papà, 10 regali originali (e non)
Società

Festa del papà, 10 regali originali (e non)

Una giornata d'avventura, un gesto affettuoso, un bigliettino "hand made": qualche idea regalo per i papà

Ogni papà ha i suoi gusti e hobby Justin Sullivan/Getty Images

Per la Festa del papà spesso si vorrebbe fare un regalo "speciale" al proprio padre, ma si rimane a corto di idee. Per trovare quello giusto occorre pensare bene a quali sono le passioni, gli hobby, i desideri del proprio papà e poi...Mettersi all'opera. Se proprio non si sa da che parte iniziare, ecco qualche suggerimento per fare un regalo originale, curioso o adatto a papà sportivi, "casalinghi" o amanti del fai-da-te, senza dimenticare la voglia di relax che anche i padri hanno e qualche "consiglio" che arriva da altri paesi.

1) Colazione a letto

La colazione a letto, insieme a un bigliettino originale, sono i classici della festa del papà

Un bigliettino d'auguri, un abbraccio, ma anche una colazione a letto sono semplici pensieri sempre graditi ai papà in occasione della loro festa. Nei Paesi Bassi, è proprio tradizione "regalare" la colazione a letto ai padri.

2) La gita in quad

Si può pensare, però, anche ad un regalo che preveda un po' di avventura Al Bello/ALLSPORT

Per i avventurosi niente di meglio di una escursione in quad: un'idea originale, per permettere ai papà di divertirsi e trascorrere una giornata all'aria aperta. Ma l'idea può piacere anche a tutta la famiglia: sono molte, infatti, le associazioni che organizzano gite in quad con la possibilità di salire in due sulle vetture, bambini compresi (e gratis). Unico requisito: avere una patente B e che i bambini siano alti almeno un metro.

3) Padri "casalinghi"

Regali personalizzati anche per i padri dhe amano di più stare in casa Dan Kitwood/Getty Images

Se invece si deve fare un regalo ad un padre più "casalingo" esistono diversi oggetti che possono diventare simpatici pensieri per il proprio genitore: dai bicchieri personalizzati per birra, vino o whisky, con il proprio nome inciso sopra. La cifra è contenuta (dai 12 ai 40 euro, nel caso di un set con decanter). Per chi ama, invece, farsi la birra, perché non pensare ad un completo per la fermentazione della birra?

4) Padri amanti del fitness

Orologi e attrezzatura sportiva sono adatti agli amanti del fitness David Ramos/Getty Images for BEGOC

In questo caso, l'idea giusta potrebbe essere quella di regalare un fitwatch, ideale per chi ama correre, andare in bicicletta o semplicemente camminare; permette di sapere quante calorie si consumano, di controllare il proprio battito cardiaco e sapere quanti chilometri si sono percorsi. Ce ne sono diverse fasce di prezzo.

5) Ricordi

Molte le idee anche per chi ama foto e gadget ricordo Joe Raedle/Getty Images

Se proprio si è a corto di idee, una maglietta personalizzata (con foto o scritta), una tazza o un portafoto potrebbero sempre andar bene, per ricordare i momenti più belli o semplicemente i propri affetti.

6) Calcio o musica?

Biglietti per la partita della squadra del cuore o per un concerto sono sempre graditi WILLIAM WEST/AFP/Getty Images

Si vuole "strafare"? Perché non regalare, allora, i biglietti per la partita della propria squadra del cuore o del cantante preferito? In alternativa è sempre possibile pensare ad una serata a teatro, magari in compagnia solo della moglie, per godersi qualche ora di relax da lavoro e impegni.

7) Papà hi-tech

<> on September 19, 2014 in Berlin, Germany.

Per i papà hi-tech c'è l'imbarazzo della scelta: si va da oggetti che riguardano gli hobby (abbonamenti a pay tv per godersi le sue serie preferite o tutto lo sport che ama) ai dispositivi in grado di fare videochiamate, da usare quando magari è lontano da casa per lavoro; esistono poi campanelli senza fili con apposito LED lampeggiante, che permettono di spendere poco e agevolare la vita in casa.

8) Regali tradizionali

Regali per il fai-da-te per chi ama il bricolageOrlando /Three Lions/Getty Images) Orlando /Three Lions/Getty Images

Se si vuole puntare su qualcosa di più tradizionale, oltre a un classico libro (ma scelto con cura a seconda dei suoi gusti e autori preferiti), si può optare per qualche regalo da utilizzare nel tempo libero, come un set di attrezzi (se è amante del fai-da-te) o un barbecue da sistemare in giardino per organizzare grigliate con gli amici o i parenti.

9) Regali "insoliti"

All'estero ci sono tradizioni che possono risultare originali SABAH ARAR/AFP/Getty Images

Esistono molti oggetti da poter regalare, se proprio si è a corto di idee, che magari non sono della massima utilità, ma risultano "simpatici" o assolutamente originali. Sicuramente regalare dei fiori al proprio padre rientra in questa categoria.

In Francia è tradizione che i papà ricevano in dono una rosa rossa, mentre una rosa bianca viene lasciata sulla tomba o in un luogo simbolico per coloro che non ci sono più.

10) Cioccolatini e fiori

Infine, perché non regalare dei cioccolatini? Bruno Vincent/Getty Images

Nonostante in Italia i fiori siano tradizionalmente dei doni destinati alle donne, in Inghilterra sono regalati agli uomini in occasione della festa del papà, insieme ai cioccolatini. In Thailandia, invece, dove si festeggia il 5 dicembre, ai padri e ai nonni si regala un fiore di canna, considerato "fiore maschile".

 

Ti potrebbe piacere anche

I più letti