Fenomeno Food Blogger. Tutto sulla moda della cucina in rete
(Ansa)
Fenomeno Food Blogger. Tutto sulla moda della cucina in rete
Società

Fenomeno Food Blogger. Tutto sulla moda della cucina in rete

C'è chi prepara primi piatti, chi ricette per intolleranti e chi suggerisce ristò-chic. E' il fenomeno pop del momento

Da fenomeno di nicchia a movimento ultra pop. La moda del food contamina in maniera esponenziale tutti i mezzi di comunicazione ma è sul web che dilaga in maniera esponenziale: non esiste un censimento preciso, ma si stima che solo in Italia ci siano oltre tremila blog dedicati al cibo.

Il segreto del successo? Cercare di distinguersi puntando su un tema – ricette low cost, ingredienti a km 0 o piatti a misura di bambino – e poi espandersi in maniera virale sui social network, vera cassa di risonanza dei food blog. Per qualcuno è solo una trasposizione 2.0 del vecchio ricettario della nonna, ma in fondo è molto di più: vetrina delle proprie abilità culinarie, voglia di comunicare, capacità di fondere passione e business.

Perché se per molti il food blogging è solo un hobby, per pochissimi si è trasformato in lavoro fatto di consulenze per le aziende, show cooking, corsi di cucina e pubblicazione di libri. Nel mare magnum dei food blog, Panorama.it ne ha scelti dieci tra i più curiosi e originali.

(www.untoccodizenero.it)

UN TOCCO DI ZENZERO (Sandra Salerno)

QUANDO E' NATO IL TUO BLOG? Il blog è nato nel 2005.

COSA TI HA SPINTO IN QUESTA AVVENTURA? Avevo voglia di archiviare le ricette di famiglia ma anche i miei esperimenti. Pian piano si è trasformato in qualcosa di molto importante che mi ha dato (e mi da) la possibilità di condividere molte cose con chi mi segue tra cui ricette, tips gastronomiche e itinerari golosi. È anche un modo per dar vita ad incontri unici e conoscere persone nuove.

COS'E' PER TE LA CUCINA? La cucina è parte integrante della vita, almeno per me. La cucina è il mio rifugio, la mia tana e anche il mio lavoro, che mi permette e mi ha permesso di realizzare i miei sogni.

QUAL E' IL TRATTO CHE CARATTERIZZA UN TOCCO DI ZENZERO? Amo la semplicità e questo si rispecchia nel blog: chi mi ha conosciuto agli inizi e mi segue da tempo, sa che mi piace condividere le scoperte, nuovi ingredienti, piatti, spezie e viaggi.

SE UN TOCCO DI ZENZERO FOSSE UN PIATTO, QUALE SAREBBE? Un piatto salato, sicuramente: da una buona pasta alla pizza, passando per un pane appena sfornato. Non sono una fan dei dolci, e non amo il cake design. Ora sicuramente metà dei lettori mi odierà! 

Ti potrebbe piacere anche

I più letti