Fenomeno Food Blogger. Tutto sulla moda della cucina in rete
(Ansa)
Fenomeno Food Blogger. Tutto sulla moda della cucina in rete
Società

Fenomeno Food Blogger. Tutto sulla moda della cucina in rete

C'è chi prepara primi piatti, chi ricette per intolleranti e chi suggerisce ristò-chic. E' il fenomeno pop del momento

Da fenomeno di nicchia a movimento ultra pop. La moda del food contamina in maniera esponenziale tutti i mezzi di comunicazione ma è sul web che dilaga in maniera esponenziale: non esiste un censimento preciso, ma si stima che solo in Italia ci siano oltre tremila blog dedicati al cibo.

Il segreto del successo? Cercare di distinguersi puntando su un tema – ricette low cost, ingredienti a km 0 o piatti a misura di bambino – e poi espandersi in maniera virale sui social network, vera cassa di risonanza dei food blog. Per qualcuno è solo una trasposizione 2.0 del vecchio ricettario della nonna, ma in fondo è molto di più: vetrina delle proprie abilità culinarie, voglia di comunicare, capacità di fondere passione e business.

Perché se per molti il food blogging è solo un hobby, per pochissimi si è trasformato in lavoro fatto di consulenze per le aziende, show cooking, corsi di cucina e pubblicazione di libri. Nel mare magnum dei food blog, Panorama.it ne ha scelti dieci tra i più curiosi e originali.

(www.gnambox.com)

GNAM BOX (Riccardo Casiraghi e Stefano Paleari)

QUANDO E' NATO IL VOSTRO BLOG? Nel gennaio 2012. E’ nato come progetto per racchiudere le nostre passioni ma ha subito una variazione nei primi sei mesi di vita per focalizzarsi sulle nostre ricette e sui nostri amati ospiti in cucina.

COSA VI HA SPINTO IN QUESTA AVVENTURA? La passione. Amiamo il cibo, la buona cucina, la convivialità. Per questo invitiamo nella nostra cucina le nostre inspiring people lasciandole libere di esprimersi attraverso una loro ricetta.

COS'E' PER VOI LA CUCINA? La cucina rivela molto di una persona, così come il cibo e le abitudini alimentari. Puoi scoprire molti aspetti di un individuo osservandolo mentre cucina o chiedendo quali sono i suoi sapori preferiti. Per noi la cucina è un aspetto fondamentale della nostra vita: la amiamo alla follia.

QUAL E' IL TRATTO CHE CARATTERIZZA GNAM BOX? E’ spontaneo, è la nostra vita. Siamo noi a 360° trasportati in questo progetto.

SE GNAM BOX FOSSE UN PIATTO, QUALE SAREBBE? Non un piatto in particolare. Sarebbe una ricetta semplice, genuina, cucinata con amore e con ingredienti freschi di stagione 

Ti potrebbe piacere anche

I più letti