Fenomeno Food Blogger. Tutto sulla moda della cucina in rete
(Ansa)
Fenomeno Food Blogger. Tutto sulla moda della cucina in rete
Società

Fenomeno Food Blogger. Tutto sulla moda della cucina in rete

C'è chi prepara primi piatti, chi ricette per intolleranti e chi suggerisce ristò-chic. E' il fenomeno pop del momento

Da fenomeno di nicchia a movimento ultra pop. La moda del food contamina in maniera esponenziale tutti i mezzi di comunicazione ma è sul web che dilaga in maniera esponenziale: non esiste un censimento preciso, ma si stima che solo in Italia ci siano oltre tremila blog dedicati al cibo.

Il segreto del successo? Cercare di distinguersi puntando su un tema – ricette low cost, ingredienti a km 0 o piatti a misura di bambino – e poi espandersi in maniera virale sui social network, vera cassa di risonanza dei food blog. Per qualcuno è solo una trasposizione 2.0 del vecchio ricettario della nonna, ma in fondo è molto di più: vetrina delle proprie abilità culinarie, voglia di comunicare, capacità di fondere passione e business.

Perché se per molti il food blogging è solo un hobby, per pochissimi si è trasformato in lavoro fatto di consulenze per le aziende, show cooking, corsi di cucina e pubblicazione di libri. Nel mare magnum dei food blog, Panorama.it ne ha scelti dieci tra i più curiosi e originali.

(www.torinobygnam.it)

TORINO BY GNAM (Maurizio Bray e Diego Decortes)

QUANDO E' NATO IL VOSTRO BLOG? È nato il 1° novembre 2011.

COSA VI HA SPINTO IN QUESTA AVVENTURA? Siamo avventurosi di natura, ma il blog è stato il modo più congeniale per coniugare le nostre passioni: la grafica-design con il food. Una passione al quadrato.

COS'E' PER VOI LA CUCINA? Non è semplice creatività: è un modo per conoscere, sperimentare e condividere. È un catalizzatore sociale. Il lato più bello del food è proprio la condivisione.

QUAL E' IL TRATTO CHE CARATTERIZZA TORINO BY GNAM? Parlare di food in maniera trasversale. Il cibo per noi è lo spunto per approfondire diversi argomenti. C'è la parte più tradizionale in cui facciamo ricerca sui prodotti, sui ristoranti e su ricette che ci piacciono. Dall'altro ci tuffiamo verso la creatività, organizzando eventi e creando una rete di contatti sia virtuali che reali uniti dal food.

SE TORINO BY GNAM FOSSE UN PIATTO, QUALE SAREBBE? Sarebbe sicuramente comfortfood: il cibo è nutrimento per il corpo ma deve anche rendere felici. La nostra ricetta per la felicità a tavola è un piatto di tagliatelle al ragù d’anatra.

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