Twitter
Società

Elisabetta II compie 90 anni: al via i festeggiamenti

Sono iniziati a Windsor e termineranno il prossimo 11 giugno a Londra

La Regina fa 90. Coperta da un cappottino rosa brilante con cappello in nuance e vestito a fiori in tinta Elisabetta II ha affrontato le sue (prime) 90 primavere con il sorriso sulle labbra e col Duca di Edimburgo saldamente al suo fianco.

Le celebrazioni per il quasi secolo di vita della sovrana più longeva della storia inglese hanno preso il via ieri e culmineranno l'11 giugno giorno tradizionalmente scelto per celebrare il compleanno della Regina che però è nata il 21 aprile 1926.

La festa è in pieno svolgimento.

La Regina e il Duca Filippo si trovano presso l'amato castello di Windsor e proprio la cittadina alle porte di Londra è epicentro di ben 63 eventi tanti quanti gli anni di Regno di Elisabetta.

Si tratta di una passeggiata con 63 punti di fermata che rappresentano altrettanti temi cari alla monarca. La Regina, già di buon mattino, ha onorato i suoi impegni.

La giornata di oggi sarà, però, intima e la Regina non si recherà a Londra.

In serata, comunque, accenderà le prime 90 luci del Regno e poi si ritirerà per una cena privata in famiglia con i 4 figli, i nipoti e i pronipoti e non mancherà la torta con le candeline.

In realtà Elisabetta, già la scorsa settimana, si era concessa un'uscita extra per il suo compleanno recandosi, in gran segreto, a cena presso un ristorante con tre stelle Michelin del Berkshire con l'intera famiglia.

In qualche modo, poi, i festeggiamenti seguiranno nella giornata di venerdì quando la Regina incontrerà gli Obama in visita a Londra. Elisabetta è molto affezionata al Presidente Usa e alla moglie cui aveva concesso il lusso di tenerle il braccio.

La royal family inglese e qualla americana ceneranno insieme a Buckingham Palace in veste ufficiale.

Per i festeggiamente pubblici, invece, c'è un po' da aspettare.

Dal 13 al 15 maggio per tre sere di seguito a Windsor ci saranno spettacoli con centinaia di cavalli, cavalieri e menestrelli. Anche se i biglietti sono esauriti da mesi è possibile assistere tramite maxischermo e poi la grande parata a Londra sarà l'11 giugno, con strade chiuse, carrozze, brindisi e la Regina che saluterà i sudditi dal balcone.

(Photo credit should read JUSTIN TALLIS/AFP/Getty Images)
I 90 anni di Elisabetta II
Ti potrebbe piacere anche

I più letti