Coppia, 14 "trucchi" per resistere 20.000 giorni
Getty Images
Coppia, 14 "trucchi" per resistere 20.000 giorni
Società

Coppia, 14 "trucchi" per resistere 20.000 giorni

Ecco i segreti del successo di una coppia per arrivare a 60 anni

Esistono dei test che possono aiutare a capire se una relazione è destinata a proseguire (20.000 giorni) Getty Images

E' l'incubo di chiunque viva una relazione sentimentale o un matrimonio: come far sì che la coppia non scoppi. Un'impresa titanica, secondo alcuni, questione di pazienza, mediazione e feeling per altri. Eppure esistono alcuni segnali che possono far capire se una storia è destinata a durare o naufragare alla prima difficoltà, traffico cittadino compreso.

In effetti tra i test in grado di dire se un matrimonio o, prima ancora, un fidanzamento saprà resistere c'è il cosiddetto "Test del Traffico", ovvero quello da fare quando si rimane imbottigliati nel traffico, per capire come una persona reagisce nelle situazioni di stress e non solo. Ecco quali sono le "prove" principali da superare per raggiungere il "traguardo" dei 20.000 giorni, ovvero poco più di 60 anni.

Il Test del Traffico

Il Test del TRaffico aiuta a capire meglio il carattere del potenziale partner Getty Images

Il Test del Traffico è una cartina tornasole di come il rapporto di coppia possa riuscire a "tenere" nel tempo. Ma è anche un ottimo modo per mettere alla prova un'amicizia. A partire proprio dalla situazione di difficoltà e forte stress che si può provare quando ci si trova imbottigliati in un ingorgo stradale, ecco che diventa fondamentale la reazione dell'amico o del partner. Code in auto, ritardi negli aeroporti, lunghi tragitti da percorrere alla guida (condividendo un piccolo abitacolo di una vettura) e faccende da sbrigare sono tutti fattori che possono scatenare reazioni opposte: c'è chi la prende con ironia, chi si innervosisce, ma anche chi resta così impassibile da far saltare i nervi a chi gli sta a fianco. Ecco, allora, quali sono gli aspetti che possono emergere col Test del Traffico: ogni reazione può nascondere un lato del caratter, che è bene conoscere il prima possibile. Ecco quali sono.

Umorismo, quanto basta

L'umorismo e l'irona sono importanti, ma non devono essere "forzati" Getty Images

E' giusto ridere di alcune situazioni, ma l'umorismo non deve essere "forzato": a nessuno farebbe piacere trascorrere 50 anni della propria vita a far finta di ridere.

Divertimento

All'interno di una coppia non dovrebbe mancare mai il divertimento Getty Images

L'abilità di trovare un aspetto divertente anche in una situazione che non lo è fondamentale: non a caso molti studi sottolineano come la quantità di divertimento in una coppia è importante per capire quanto questa potrà durare.

Rispetto per le idee degli altri

Il rispetto per le idee degli altri aiuta la tenuta della coppia Getty Images

Un partner è anche un po' un terapista del lavoro e della vita per l'altro, dunque occorre che in un rapporto a due ci sia rispetto, altrimenti si rischia che uno dei due decida di non parlare più di sé e delle proprie idee, per non correre il rischio di non essere apprezzato o capito.

Interessi in comune

Una coppia con interessi e passioni in comune ha più possibilità di non scoppiare Getty Images

E' importante condividere una serie di interessi e attività, ed essere d'accordo su quali persone frequentare.

Il Test della Casa

Anche il Test della Casa aiuta a capire se il partner è quello giusto Getty Images

Lo si potrebbe chiamare così, Test della Casa: significa trovarsi a proprio agio in casa propria. E' come se dicessero ad una persona che deve trascorrere 12 ore senza muoversi: il suo primo pensiero sarà di farlo nel modo più comodo possibile. Lo stesso accade per chi pensa di voler trascorrere la propria vita convidendo affetto, sentimenti e...Casa: deve trovarla sicura, accogliente e in grado di farlo sentire a proprio agio, in modo naturale.

Fiducia e sicurezza

Fiducia (reciproca) e sicurezza non devono mai mancare Getty Images

Proprio partendo dal Test della Casa, ecco che diventa fondamentale provare sicurezza e fiducia nel partner.

Alchimia naturale

Nei rapporti di coppia ci deve essere anche una alchimia, che crea una sintonia speciale tra i partner Getty Images

Altro ingrediente fondamente è che ci sia quella naturale alchimia, che fa sì che la coppia si senta sulla stessa lunghezza d'onda, in sintonia, altrimenti diventa difficile poter interagire in modo schietto, diretto e naturale.

Accettare i difetti degli altri

Tutti hanno difetti e bisogna avere la consapevolezza di accettarli, insieme ai pregi del partner Getty Images

Tutti abbiamo dei difetti, compreso il partner presente o futuro. E' quindi inutile continuare a criticare gli altri per i loro difetti: meglio accettarli come parte di un "pacchetto all inclusive".

Energia positiva

Mai dimenticare di essere positivi verso l'altro Getty Images

E' provato che chi ha sentimenti negativi o troppo pochi sentimenti positivi, è destinato a fallire. John Gottman, esperto di relazioni umane, ha avuto modo di spiegare: "Le coppie che hanno meno di 5 interazioni positive per ogni interazione negativa sono destinate al divorzio".

La giusta determinazione

Anche in un rapporto di coppia occorre avere la giusta determinazione Getty Images

Portare avanti una relazione è difficile: pensare di viverla senza affrontare difficoltà è come credere di lavorare part time e fare carriera, senza metterci alcun impegno. In un'epoca nella quale le persone cercano soprattutto la libertà e la soddisfazione dei propri desideri, non è facile accettare compromessi che riducano il proprio spazio di realizzazione.

Comunicazione

I sentimenti vanno accompagnati da molta comunicazione Getty Images

Per ridurre le difficoltà è indispensabile comunicare, tanto quando per vivere è fondamentale l'ossigeno.

Equilibrio nella coppia

Entrambi i partner devono avere il giusto spazio, in modo che il rapporto sia equilibrato Getty Images

E' evidente: se è soprattutto uno dei a due a determinare le scelte, gli umori e i pensieri della coppia, questa non potrà durare a lungo.

Discutere in modo corretto

Il modo in cui si discute (o si evita di farlo) è fondamentale Getty Images

Anche le discussioni vanno affrontate nel giusto modo: sempre secondo John Gottma, il 69% di esse ruota sempre intorno agli stessi problemi, ovvero alle differenze irrisolte tra i partner. Le coppie più abili lo sanno e quindi evitano di ricadere sempre negli stessi errori.

Ti potrebbe piacere anche

I più letti