Ecco come 10 fenomeni pop hanno contagiato la scienza
Getty Images
Ecco come 10 fenomeni pop hanno contagiato la scienza
Società

Ecco come 10 fenomeni pop hanno contagiato la scienza

Alcuni scienziati hanno preso spunto dai nomi di alcune star e icone pop per battezzare specie animali scoperte di recente

A volte, i fenomeni pop non fanno solo tendenza, ma si spingono anche a influenzare il mondo della scienza. Sembrerà assurdo, ma è capitato che gli scienziati che individuano nuove specie animali prendano spunto dai loro eroi del grande schermo o dai cantanti più famosi del momento per dare nome alla loro scoperta.

Scorrete la gallery per sapere da dove hanno preso il nome gli queste dieci specie di animali.

1. Eoperipatus Totoros

Nel film d’animazione 'Il mio vicino Totoro' realizzato dallo studio Ghibli del maestro giapponese Miyazaki compare un autobus a forma di micio. Questa gatta pelosa equatoriale prende il suo nome perché ricorda il mezzo di trasporto tenero e soffice del cartone animato.

2. Aegista Diversifamilia

Getty Images

Alcuni scienziati taiwanesi hanno scelto di chiamare questa lumaca ermafrodita ‘diversifamilia’ per ricordare la lotta in corso nel paese (e nel mondo intero) per il riconoscimento dei matrimoni omosessuali.

3. Euglossa Bazinga

Getty Images

Nel 2013 è stata scoperta in Brasile una specie di ape chiamata successivamente Euglossa Bazinga in onore del motto personale del personaggio nerd della serie tv Big Bang Theory, Sheldon Cooper.

4. Ampulex Dementor

Ricordate i dissennatori, le creature mostruose che succhiano l’anima nella saga di Harry Potter? La vespa scoperta nel Sud Est asiatico ricorda questi mostri nella sua capacità di paralizzare la preda con un solo colpo del pungiglione, simile al bacio dei dissennatori.

5. Dendropsophus Ozzyi

Getty Images

A novembre è stata scoperta in amazzonia una rana che emette un richiamo per l’accoppiamento simile al verso di un pipistrello. Il biologo brasiliano Pedro Peloso del Museu Paraense Emílio Goeldi ha scelto di chiamare la ranocchia con il nome del cantante dei Black Sabbath in virtù dell’amore di Ozzy Osbourne per i suoi amici pipistrelli.

6. Aleiodes Shakirae

Questa vespa scoperta sulle montagne andine dell’Ecuador prende il nome da Shakira perché, quando punge la sua preda, questa si contorce con delle movenze che ricordano quelle della bella cantante sul palco.

7. Agra Schwarzeneggeri

Getty Images

Si tratta di un coleottero caraibico trovato in Costa Rica nel 2002. Le sue zampe possenti rispetto quelle degli altri insetti della stessa famiglia ricordano i bicipiti gonfi di Arnold Schwarzenegger.

8. Bumba Lennoni

Getty Images

Lo scienziato Fernando Pérez-Miles non poté fare a meno di chiamare il ragno della famiglia delle tarantole da lui scoperto come il suo musicista preferito: John Lennon. L’augurio di Pérez-Miles è che il ragno, portando lo stesso nome del cantautore dei Beatles, “Renda il mondo un posto migliore” (come cantava Lennon).

9. Jaggermeryx Naida

I labbroni e la mascella di Mick Jagger sono proverbiali. Uno scienziato ha pensato bene di battezzare come Jaggermeryx Naida una specie estinta di rinoceronte di cui è stata ritrovata la mandibola: imponente come quella del frontman degli Stones.

10. Yoda Purpurata

Getty Images

Si tratta di un verme che abita nelle profondità degli abissi. L'invertebrato assomiglia molto a Yoda di Guerre Stellari per le sue labbra che ricordano la forma delle orecchie del Maestro Jedi.

Ti potrebbe piacere anche
Video Divertenti

Gatto maestro di Kung Fu | video

I più letti