Città fantasma vendesi
Craigslist.org
Città fantasma vendesi
Società

Città fantasma vendesi

Si chiama Seneca ed era tra le mete preferite dei pionieri del west in cerca di miniere d'oro. Ora è in vendita su Craigslist a 225 mila dollari

Era considerata un paradiso ai tempi dei pionieri del West, i cercatori d'oro che fecero affari ai tempi in cui in questo angolo degli Stati Uniti viveva la tribù indiana degli Yahi. Negli anni '70, poi, rivisse un altro momento d'oro, questa volta perché considerata la "Woodstock della California", come recita l'annuncio col quale oggi la piccola città di Seneca è stata messa in vendita.

Esattamente: un città in vendita e su quello che è il sito di annunci di scambio più noto negli Usa, Craigslist . Un vero affare, visto che la richiesta è di "appena" 225.000 dollari, poco più di 166 mila euro. Con questa cifra si può diventare padroni della città (ormai fantasma) nel nord della California. Il prezzo include anche le miniere d'oro che si trovano sul territorio di pertinenza, che si estende per 5 ettari. Non solo: il potenziale acquirente può accaparrarsi anche diversi piccoli edifici che si trovano in loco, tra i quali tre cottage e un bar, con annessa licenza di vendita di liquori che l'annuncio lascia intendere potrebbe essere motivo di attrazione da parte di turisti provenienti dai territori limitrofi.

E' tutto? Non proprio. I ben informati sostengono che, diventando padroni di Seneca, ci si aggiudica anche una antica stanza dell'oppio, che si troverebbe nel sottosuolo della cittadina fantasma. Certo, c'è qualche inconveniente, a partire dalle difficoltà di collegamento con i centri abitati più vicini, che sono raggiungibili solo in certi periodi dell'anno, condizioni meteo permettendo: dista 2 ore da Chico, 2 ore e mezza da Reno e 4 e mezza da Bay, ma l'aeroporto è raggiungibile in 40 minuti. Le tasse di proprietà sono decisamente contenute, soprattutto se paragonate a quelle italiane sugli immobili, come Imu, Trise, ecc: solo 700 dollari all'anno.

Un'ultima raccomandazione: se davvero si è interessati a Seneca, ed eventualmente a viverci, è bene equipaggiarsi perché il paesino non ha elettricità, dunque "serve un generatore", come si legge su Craigslist. Insomma, se si ama l'avventura e si vuole rivivere l'antico spirito del west, Seneca è l'ideale, anche perché con la stessa cifra non si compra neppure un appartamentino a New York.

Ti potrebbe piacere anche

I più letti