"L'acqua parla senza sosta ma non si ripete mai", ha scritto il premio Nobel Octavio Paz.

È una delle incantevoli sensazioni che è inevitabile provare dallo scorcio di Pella in cui è incastonata casa Fantini, rilettura moderna di quei 'loci amoeni' che ognuno di noi custodisce nel cuore, in attesa di trovarne una rappresentazione reale in un viaggio in grado di riempire occhi e animo.

Siamo sul Lago d'Orta, in un luogo che la sua padrona di casa, Daniela Fantini, ha saputo raccontare con grande emozione all'architetto Piero Lissoni in modo da riuscire a trasformare una visione che nasce dal suo amore per lo spirito del mondo dove è cresciuta, in una sorta di buen retiro, che trova nell'acqua e nel concetto ‘lake time’ una costante evoluzione del suo DNA.

Volutamente solo 11 camere (5 Superior, 4 Prestige, 2 Suite), tutte con vista sulla splendida Isola di San Giulio, declinate in uno stile sobrio e elegante, devoto al più totale relax. Cuore della casa la lounge e con l’arrivo della bella stagione il suo giardino segreto, qui il tempo, quasi sospeso, non potrà che concedere indimenticabili momenti di pura tranquillità, qui l'elemento dell'acqua ritorna nella sua piscina che dialoga con il lago.

FOOD ‘à la carte’

Il nostro Chef ama sottolineare che “il nostro non è un vero e proprio ristorante, qui ti senti a casa”.
Ed è questa la sensazione che provano gli ospiti quando arrivano a casa Fantini.
Decidere quando e dove fare colazione: in camera sul terrazzo affacciato sull’Isola di San Giulio, nella saletta da cui si ammira lo splendido giardino disegnato da Paghera, o in giardino cullati dal gorgoglio della piscina. Una colazione à la carte, da cui inizia la scoperta dei meravigliosi prodotti del territorio dolci e salati.

Decidere che cosa si desidera assaporare per cena… Sì, perché già al vostro arrivo potete condividere i vostri desideri con lo Chef, che oltre a suggerire una selezione di proposte del giorno, è a completa disposizione per assecondare quelli del vostro palato. Un po’ come quando si prepara la cena per la famiglia e viene fatta la classica domanda “Cosa avresti voglia di mangiare?”. Esattamente lo stesso mood, vestito dall'atmosfera lake time e dal servizio sartoriale di casa Fantini.

A metà pomeriggio, l’ora del tè diventa la scusa ideale per rilassarsi nella lounge, leggere un libro, farsi raccontare qualche aneddoto o racconto del lago o più semplicemente rallentare, sbocconcellando una madeleine o una fetta di torta appena sfornate.


E verso sera, uno dei signature cocktail del Blu Lago Cafè, dove durante tutto il giorno è disponibile un menu di piatti light, è il perfetto preludio per una serata di assoluto relax. Il tempo perde i suoi contorni e permette di dedicarsi momenti di puro piacere.

PERSONAL SPA

Il concept ‘lake time’ trova la sua espressione anche nel benessere, qui declinato in modo da poter essere un’experience a 360° nell’assoluta privacy della vostra camera.

Nei suoi bagni, tutti dotati di cabina doccia con vero e proprio hammam e cromoterapia, casa Fantini ha scelto la linea Tranquillity™ di Comfort Zone, sistema aromatico nutriente che, grazie ad un blend esclusivo di oli essenziali, aiuta a controllare lo stress e a riscoprire un profondo senso di tranquillità e benessere lasciando la pelle delicatamente profumata. I contenitori sono realizzati seguendo il progetto “refill”, che promuove una bellezza sostenibile utilizzando flaconi ricaricabili che evitano dispersione di plastica nell’ambiente.

È inoltre disponibile un esclusivo menu di trattamenti, su richiesta, nella propria camera o in base al meteo sulla vostra terrazza, con una terapista specializzata nel metodo Comfort Zone.

Il “Rituale del Sonno”, suggerito dopo le 17.00, agisce su tre diverse vie sensoriali – olfattiva, uditiva e tattile -, induce uno stato di profondo riposo e rigenera i livelli neurologici. La sinergia degli oli essenziali, il Tranquillity™ Sound (musica 436 Hrz) e le manualità ispirate al massaggio indonesiano Sea Malay e a quello ayurvedico, abbinate all’utilizzo di soffici pennelli, portano ad una sensazione di relax e quiete per il corpo e la mente. E il “Tranquillity™ Ritual”, massaggio connettivale aromatico viso e corpo, che contrasta le contratture muscolari e allevia gli stati di tensione.

Oltre alla linea Comfort Zone sono disponibili altri due trattamenti: il Massaggio Shiatsu, ideale per attivare la libera circolazione del Qi e dell’energia vitale; il Massaggio Relax, per un totale riequilibrio di corpo e mente.


La scoperta del Lago d'Orta e del suo territorio è tra i desideri che casa Fantini spera di esaudire per chi vorrà percorrere itinerari inusuali, lontani dai circuiti turistici, unici e su misura: passeggiate naturalistiche con pic-nic 'affacciati' sul lago, experience alla scoperta di capolavori artistici, food & wine tasting affiancati da esperti del territorio e dei suoi preziosi prodotti locali, visite ad aziende d'eccellenza artigianale... Per avere sempre una piacevole scusa per ritornare.

"Se vi è una magia in questo pianeta, è contenuta nell'acqua" (Loren Eiseley)

Se vi è una magia sul Lago d'Orta è sicuramente racchiusa in casa Fantini LAKE TIME.

© Riproduzione Riservata

Commenti

Cookie Policy Privacy Policy
© 2018 panorama s.r.l (gruppo La Verità Srl) - Via Montenapoleone, 9 20121 Milano (MI) - riproduzione riservata - P.IVA 10518230965